Il Basilea – che ha avviato la stagione agonistica con un kappaò a San Gallo ed è atteso dalla sfida d’andata del secondo turno preliminare di UEFA Europa Conference League ai kazaki del Tobol Kostanay – ha presentato la nuova recluta dell’estate
Nello specifico, si tratta del centrocampista georgiano Gabriel Sigua, il quale si trasferisce sotto le volte del St. Jakob-Park in provenienza dalla Dinamo Tbilisi con un contratto quinquennale, valido dunque sino all’estate del 2028.
Poco meno di un mese fa, il nuovo membro dello scacchiere rossoblù ha compiuto 18 anni. Eppure, il calciatore alto un metro e novanta centimetri ha già collezionato 31 presenze (tutte le competizioni comprese) con la prima squadra della formazione della capitale del suo Paese. Queste includono anche due match di qualificazione alla UEFA Champions League contro l’Astana, in cui ha segnato una rete.
Il nativo di Rustavi, che può ricoprire diversi ruoli nel centrocampo offensivo, ha giocato l’ultima volta con la Georgia U21 ai recenti Campionati Europei casalinghi ed è stato convocato dall’allenatore Willy Sagnol con la nazionale maggiore per un’amichevole contro la Mongolia nel marzo di quest’anno.
«Gabriel è giustamente considerato un grande talento in Georgia. A soli 18 anni ha un fisico molto imponente e con la sua altezza ha anche una buona presenza in area. Siamo molto contenti di essere riusciti a inserire nel nostro scacchiere un elemento che ha già esperienza internazionale ai massimi livelli», così il direttore sportivo renano Heiko Vogel.
«Sono molto felice di aver firmato un contratto a lungo termine con il Basilea, un club conosciuto a livello internazionale e sicuramente una piazza con il maggior appeal in Svizzera. Sono convinto di poter fare il passo successivo nel mio sviluppo qui, in quanto vengono offerte eccellenti opportunità di sviluppo per giovani giocatori come me», ha dal canto suo aggiunto Gabriel Sigua.