Calciomercato, dopo tre fruttuose e intense stagioni in Renania, Rachel Rinast torna in Svizzera e diventa una Cavalletta

scritto da Claudio Paronitti

Il Grasshopper Club Zürich Frauen – che ha chiuso la stagione regolare di AXA Women’s Super League e che affronterà il Lucerna nel doppio duello dei quarti di finale dei playoff – ha reso noto di essere intervenuto sul mercato aggiudicandosi un’esperta calciatrice

Il primo rinforzo del roster delle Cavallette a partire dalla prossima annata agonistica risponde al nome di Rachel Rinast. La 30enne – che nella stagione 2017-2018 ha difeso i colori rossoblù del Basilea – giunge sulle sponde della Limmat dopo una fruttuosa e intensa esperienza nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, dove ha vestito la maglia del Colonia. Con la società biancoblù ha sottoscritto un accordo biennale, valido dunque sino all’estate del 2024.

Nel corso del corrente campionato tedesco di FLYERALARM Frauen-Bundesliga, la 42 volte nazionale rossocrociata, il cui ruolo naturale è laterale mancina di difesa, è stata utilizzata a 17 riprese per un totale parziale di 1’443 minuti trascorsi all’interno dei vari rettangoli di gioco. Oltre ad altri impieghi nelle due maggiori serie femminili teutoniche, Rachel Rinast ha anche maturato una preziosa esperienza all’ASA Tel Aviv FC in Israele, con cui ha conquistato la doppietta campionato-coppa nel 2019.

Queste le dichiarazioni della neo-giocatrice del Grasshopper: «Ho optato per questo trasferimento in quanto trovo interessante l’ambizioso progetto con Lara Dickenmann in testa e perché vorrei trasmettere un po’ della mia esperienza alle giovani leve. Mi aspetto molto coraggio e passione dalla squadra, in cui vedo molto potenziale e diverse ottime giocatrici. Sono sicura che se riusciremo a “tirare fuori” tutto quello che abbiamo e potremo giocare bene specialmente in attacco».

Dal canto suo, la direttrice generale del GC Frauenfussball Lara Dickenmann si è così espressa sull’arrivo di Rachel Rinast: «Siamo molto lieti che Rachel abbia deciso di accettare la nostra offerta. Con la sua esperienza internazionale in Bundesliga e nella Nazionale Svizzera, così come con i suoi modi rilassati, la sua energia e la sua potenza, ci aiuterà sempre più sia all’interno che fuori dal campo. Può essere usata sull’ala sinistra di difesa o di centrocampo, usufruendo di molta velocità, potenza e un buon piede sinistro. Vogliamo continuare a diventare più professionali e Rachel può fornirci il miglior supporto possibile in questo percorso e, con i suoi metodi positivi, prendere per mano le giovani calciatrici».

(nella foto: Rachel Rinast – © Grasshopper Club Zürich Frauen)

Leggi anche questi...