Calcio: parla Livio Bordoli “Nuove regole per il calcio giovanile, mentre il calcio attivi deve aspettare…”

scritto da Roberto Colombo
Livio Bordoli, direttore tecnico della FTC

Il direttore tecnico della FTC Livio Bordoli spiega il nuovo meccanismo di promozioni e retrocessioni per i campionati di calcio giovanile che inizieranno domani, e tratteggia uno scenario (solo ipotetico) per il calcio attivi…

LUGANO – Domani si ricomincia a fare sul serio, tornano infatti i campionati, quelli ufficiali, anche se per il momento si tratta solo di quelli del calcio giovanile. Nel weekend scenderanno in campo sia gli allievi A che gli allievi B che inizieranno i rispettivi campionati primaverili Junior League A, Junior League B, Allievi A1 e Allievi B1. La speranza generale è che si riesca a giocare con una certa regolarità e di poter concludere la stagione, anche se alcune partite sono già state rinviate, per motivi precauzionali a causa (purtroppo) sempre del coronavirus.

In vista di questa nuova partenza, carica di speranze e in cui però l’attenzione deve restare comunque sempre altissima, abbiamo sentito il direttore tecnico della FTC Livio Bordoli che ci ha spiegato le novità di regolamento riguardanti gli Allievi, e fatto un piccolo accenno anche al calcio attivi che resterà sicuramente ancora fermo almeno sino al prossimo 14 aprile.

CALCIO GIOVANILE, NUOVA FORMULA

«Andiamo con ordine partendo dal calcio giovanile – ci ha raccontato Bordoli – la novità è che dalla prossima stagione non ci sarà più la categoria Junior League, che quest’anno come sappiamo è a carattere regionale, vale a dire formata esclusivamente da squadre ticinesi. Dall’anno prossimo si tornerà alla vecchia formula con campionati interregionali, che si chiameranno Brack.ch, e interesseranno gli allievi A, B e C. I gironi interregionali di queste tre categorie giovanili saranno formati da 8 squadre ciascuno: 4 squadre saranno ticinesi, 2 squadre arriveranno dal canton Zurigo e le ultime 2 squadre arriveranno dalla Ostschweiz (San Gallo e Grigioni). In considerazione di questa novità – ha poi continuato Bordoli – il meccanismo di promozione e retrocessione degli attuali campionati Junior League subiranno delle piccole modifiche: le prime tre squadre classificate di questi tornei saranno promosse nei Brack.ch, mentre la quarta classificata giocherà una partita di spareggio con la prima classifica degli A1, B1 o C1, con la vincente che sarà promossa nei Brack.ch. Le ultime due classificate dei campionati Junior League saranno invece retrocesse nei campionati regionali A1, B1 e C1».      

…E IL CALCIO ATTIVI?

«Per quanto riguarda invece il calcio attivi – ha proseguito Livio Bordoli – come tutti sappiamo dobbiamo ancora aspettare almeno fino al 14 aprile, per vedere come si muoverà la Confederazione e poi i cantoni. A oggi non è possibile azzardare alcuna ipotesi realmente concreta, perché purtroppo è ancora la pandemia a dettare le regole. Se il 14 aprile, in base ai dati pandemici, sarà deciso che si potrà procedere con ulteriori riaperture, allora forse intorno al 21/22 aprile si potrebbe pensare di ricominciare con allenamenti diciamo tradizionali (con contatto e con le amichevoli) per poi far ripartire i campionati da circa metà maggio e concluderli non oltre il 30 giugno. Questo, con un po’ di fortuna, forse ci permetterebbe di provare almeno a finire i giorni di andata dei rispettivi campionati interrotti lo scorso ottobre. Questo scenario sarebbe valido per tutte le categorie regionali, dalla Seconda alla Quinta lega, ma come ho già detto tutto questo non dipende dalla FTC, ma da cosa sarà deciso il 14 aprile dalla Confederazione e poi dall’ASF in base ai dati della pandemia. Inoltre – ha concluso Bordoli – nella migliore delle ipotesi in cui alcuni campionati dovessero essere terminati con largo anticipo, ad esempio quelli di Quinta lega in cui per finire il girone di andata restano da giocare 2 o 3 partite, si potrebbe pensare di utilizzare il tempo rimanente per disputare la coppa di categoria. Però, anche in quest’ultimo caso, oggi è davvero troppo presto per azzardare delle soluzioni concrete: dobbiamo aspettare il 14 aprile, solo allora si potrà (forse) capire meglio il destino del calcio attivi».

REGOLAMENTO JUNIOR LEAGUE: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promosse direttamente nel campionato autunnale ch A/B/C le prime 3 classificate.
  • Promossa nel campionato autunnale ch A/B/C la vincente dello spareggio tra 4ª classificata Junior League A/B/C (primaverile) e la 1ª classificata Allievi A1/B1/C1 (primaverile). Retrocesse nel campionato autunnale Allievi A1/B1/C1 la perdente del suddetto spareggio.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi A1/B1/C1 le ultime 2 classificate.

Leggi anche questi...