ASF, la decisione è presa: Murat Yakın guiderà la Nazionale Svizzera ai Campionati Europei della prossima estate in Germania

scritto da Claudio Paronitti
Murat Yakın

Murat Yakın

Esattamente sette giorni dopo la sconfitta di Bucarest contro la Romania, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) annuncia di continuare a puntare su Murat Yakın in qualità di condottiero della selezione nazionale

Dopo essersi qualificato per il Mondiale 2022 e aver raggiunto gli ottavi di finale in Qatar, aver ottenuto il mantenimento nel Gruppo A di UEFA Nations League e aver appena completato le qualificazioni per UEFA EURO 2024 in Germania, il 49enne tecnico di Basilea ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti dal contratto.

«Anche se abbiamo conquistato quattro pareggi e una sconfitta nelle ultime partite di qualificazione, Murat Yakın gode della nostra piena fiducia. Ha il nostro sostegno per poter partecipare all’Europeo con la migliore squadra e il miglior staff possibile», dichiara il Presidente dell’ASF Dominique Blanc.

Anche Murat Yakın intende rispettare il suo contratto, che dura fino all’estate del 2024. «Faremo tutto il possibile per essere pronti a rappresentare con successo il nostro Paese a UEFA EURO 2024. Per questo motivo, nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, esamineremo a fondo tutte le aree in cui possiamo migliorare e apportare cambiamenti. Vogliamo tracciare la rotta per il futuro».

Con questa decisione, è così assicurata la collaborazione a medio termine tra l’Associazione e l’allenatore. «Murat ci ha mostrato soluzioni concrete su come vuole portare avanti la squadra e lo staff», afferma il direttore della nazionale Pierluigi Tami. «Ci ha convinto di essere ancora l’uomo giusto per il ruolo di allenatore».

Dopo la conclusione dell’Europeo 2024, ci sarà un nuovo «tavolo di lavoro» e si deciderà come procedere.

Leggi anche questi...