ASF, il «Trofeo Fair Play Suva» 2021-2022 finisce nella bacheca del Losanna, al 1° posto in Ticino c’è… il Lugano Femminile

scritto da Claudio Paronitti

Attraverso una nota apparsa sul suo sito web ufficiale, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha annunciato il nome della società vincitrice del «Trofeo Fair Play Suva» concernente la stagione agonistica 2021-2022

Ad aggiudicarsi il trofeo di quest’anno è il Losanna. Tuttavia, non si tratta della squadra neo-retrocessa in dieci Challenge League, bensì del suo dipartimento di calcio di base con due squadre femminili attive, due squadre seniori (30+ e 50+) e le squadre giovanili. Per quanto concerne il Canton Ticino, da sottolineare il primo posto conquistato dall’FC Lugano Femminile, che ha battuto la concorrenza di FC Riviera e AC Taverne.

Il vincitore del «Trofeo Fair Play Suva» riceverà un posto di partenza nel primo turno principale di Coppa Svizzera sia per le donne che per gli uomini. Poiché l’FC Lausanne-Sport non ha una squadra maschile attiva, l’FC Sternenberg, secondo classificato al «Trofeo Fair Play Suva», si qualifica per il primo turno di Helvetia Coppa Svizzera. Di riflesso, l’FC Lausanne-Sport parte con la sua squadra femminile nel primo turno di AXA Women’s Cup.

La gioia dei due sodalizi è grande: «Far parte dell’FC Lausanne-Sport comporta il dovere e la responsabilità di essere ambasciatori del club ogni giorno dentro e fuori dal campo. Il fair play e il rispetto sono le basi del calcio e della vita comunitaria, quindi siamo molto orgogliosi di questo risultato e siamo lieti di aver vinto un altro titolo in questa stagione eccezionale per le squadre del nostro club», afferma il Presidente dell’FC Lausanne-Sport Gianluca Sorrentino. L’FC Sternenberg è anche estremamente orgoglioso di essere presente nel primo turno principale di Helvetia Coppa Svizzera con la sua squadra militante in 4a Lega: «Il fair play è una filosofia dell’FC Sternenberg, che viene vissuta dentro e fuori dal campo. Un trattamento equo e rispettoso è una cosa ovvia per tutto il club», è la reazione della società calcistica bernese.

Questa la classifica, suddivisa per associazioni regionali, che premia i tre club distintisi nella categoria «fair play»:

ACGF

  1. Servette FC Chênois Féminin
  1. Lancy-Florimont FC
  1. US Meinier

 

ACVF

  1. FC Lausanne-Sport
  1. FC Pied du Jura
  1. FC Tolochenaz

 

 

 

AFF/FFV

  1. US Basse-Broye
  1. FC Alterswil
  1. FC St-Georges Attalens

 

 

 

AFV

  1. FC Aarau Frauen
  1. FC Mutschellen
  1. FC Fislisbach

 

ANF

  1. FC Saint-Imier
  1. ASI Audax-Friul
  1. FC Marin-Sports

 

AVF/WFW

  1. FC Brig-Glis
  1. US Ayent-Arbaz
  1. FC Printse-Nendaz

 

 

 

FTC

  1. FC Lugano Femminile
  1. FC Riviera
  1. AC Taverne

 

FVBJ/AFBJ

  1. FC Sternenberg
  1. FC Hünibach
  1. FC Herzogenbuchsee

 

 

 

FVNWS

  1. FC Basel 1893
  1. FC Arlesheim
  1. FC Telegraph BS

 

 

 

FVRZ

  1. FC Zürich Frauen
  1. FC Hausen a/A
  1. FC Stäfa

 

 

 

IFV

  1. SC Nebikon
  1. SC Schwyz
  1. FC Adligenswil

 

 

 

OFV

  1. FC Tobel-Affeltrangen 1946
  1. FC Bütschwil
  1. FC Eschenbach

 

 

 

SOFV

  1. FC Härkingen
  1. FC Deitingen
  1. SC Blustavia

Cliccando sul link seguente, potrete consultare nel dettaglio la classifica per regione dell’edizione 2021-2022 del «Trofeo Fair Play Suva» > Rangliste_Webseite.pdf (football.ch)

Leggi anche questi...