ASF, a partire dal giorno della festa nazionale elvetica, Bruno Berner prenderà in mano le redini della selezione Under 19

scritto da Claudio Paronitti

Chiuso l’importante capitolo della sua carriera di allenatore del Kriens (durato quattro anni), Bruno Berner, opinionista di SRF per i recenti Campionati Europei, ha trovato un nuovo impiego

Come si apprende dal sito web ufficiale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), il 43enne è stato assunto in qualità di allenatore della Nazionale Under 19. L‘ex-terzino sinistro assumerà l’incarico a partire dal 1° agosto 2021, giorno della festa nazionale elvetica.

Lo zurighese andrà a sostituire Johann Vogel, che a sua volta prenderà il posto di Yves Débonnaire, ancora in carica fino a fine anno, come tecnico della Under 17. «Tra il gran numero di candidature, Bruno Berner ha convinto più di tutti la direzione delle squadre nazionali grazie alla sua competenza e le sue qualità interpersonali», ha spiegato Francesco Gabriele, capo dello sport delle squadre giovanili. «Siamo convinti che rafforzerà ulteriormente il nostro competente team di allenatori».

Anche Bruno Berner si rallegra per l’inizio della collaborazione: «Con effetto immediato sarò a disposizione dell’Associazione Svizzera di Football. Sono entusiasta di poter rappresentare in futuro, come allenatore della Nazionale Under 19, il calcio svizzero con tutti i suoi eccezionali valori. Ringrazio l’ASF per la fiducia riposta in me e non vedo l’ora di poter dare il meglio di me stesso per la prossima importante generazione del calcio svizzero».

Come allenatore, egli era stato ingaggiato dal Kriens nel luglio del 2017, ottenendo alla sua prima stagione in panchina la promozione dalla Promotion League alla Challenge League. Ha inoltre raggiunto i quarti di finale di Helvetia Coppa Svizzera a due riprese. La carriera come coach era però già iniziata nel 2012 nelle giovanili dello Zurigo, dove ha guidato la Under 15 e la Under 18. Ciò lo ha portato a dirigere il Tuggen in Promotion League.

Da giocatore, invece, è stato sotto contratto con il Grasshopper (diventando due volte campione svizzero), il Friburgo, il Basilea, il Blackburn Rovers e il Leicester City. Padre di due figli, ha indossato per 16 volte la maglia rossocrociata tra il 2001 e il 2004, disputando anche i Campionati Europei 2004.

Oltre ai cambiamenti di personale già menzionati, l’allenatore della Nazionale Under 15 Stefan Marini sarà anche coordinatore dei centri d’osservazione 14-15 creati di recente.

Gli allenatori delle Nazionali giovanili svizzere per la stagione 2021-2022:

Under 21 – Mauro Lustrinelli;

Under 20 – le attività sospese causa Covid-19 verranno riprese a partire da gennaio 2022;

Under 19 – Bruno Berner;

Under 18 – Francesco Gabriele;

Under 17 – Johann Vogel (nuovo, in precedenza U19) / Yves Débonnaire (fino alla fine del 2021);

Under 16 – Sascha Stauch;

Under 15 – Stefan Marini.

(nella foto: Bruno Berner – © SC Kriens)

Leggi anche questi...