ASF, a partire dal 1° ottobre la formazione di arbitri e assistenti video si «fonderà» e verrà assunta da un’unica persona

scritto da Claudio Paronitti

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha reso ufficialmente noto che, a partire dal 1° ottobre 2021, Martin Iseli assumerà la responsabilità della formazione degli arbitri svizzeri e degli assistenti video arbitri (VAR)

Da un lato, succederà all’ex ufficiale di formazione Sascha Amhof, che ha assunto la guida del dipartimento arbitri nell’ottobre del 2020. Dall’altra parte, Iseli rileva la gestione del progetto VAR da Hellmut Krug, la cui partenza alla fine della stagione 2020-2021 è stata annunciata il 18 febbraio scorso.

«Siamo molto contenti di esserci assicurati Martin Iseli, noto ed esperto personaggio in fatto di arbitraggio nazionale e internazionale. I suoi molti anni di esperienza come ex-assistente arbitrale e soprattutto come funzionario nazionale e internazionale, sono di grande valore per noi», afferma Sascha Amhof, capo del dipartimento arbitri, spiegando la nomina di Iseli.

«Non vedo l’ora di questa sfida. I migliori arbitri svizzeri vogliono fare un altro passo avanti nei prossimi anni. L’introduzione del VAR in Raiffeisen Super League dalla stagione 2019-2020 è stato un pre-requisito assolutamente necessario, per il quale gli arbitri svizzeri sono molto grati. Come parte del reparto arbitri e soprattutto in collaborazione con il team di specialisti, lavorerò per offrire ai migliori direttori di gara svizzeri le migliori condizioni possibili in modo che possano sfruttare al massimo il loro potenziale», asserisce dal canto suo Martin Iseli riguardo il suo nuovo ruolo.

Il 57enne ha lavorato per 32 anni per l’Assicurazione Basilese. Dal 2014 è stato a capo del dipartimento di gestione degli edifici per le filiali. È stato assistente arbitro FIFA dal 1999 al 2005. Dopo la fine della sua carriera attiva, è stato membro dell’allora massimo reparto degl arbitri (reparto campionati superiori) per dieci anni (fino al 2015). Dal 2009 al 2015 Iseli, che si esprime fluentemente in tedesco, francese, spagnolo e inglese, è stato regolarmente in viaggio come osservatore arbitrale internazionale per UEFA (soprattutto in Champions League) e FIFA. Dal 2015 è diventato membro del comitato regionale dei talenti nella regione di Berna-Giura (FVBJ) e si è preso cura dei giovani.

È inoltre rimasto fedele al massimo arbitraggio anche dopo il 2015. Come tecnico della telecamera e video in occasione delle partite di Swiss Football League e come sostenitore tecnico durante il ritiro a Gran Canaria, è stato regolarmente in servizio per il reparto arbitri di vertice ed è stato coinvolto in background per i migliori arbitri svizzeri.

In qualità di responsabile della formazione nel campo dei migliori arbitri e VAR, Iseli farà parte della squadra di formazione e specialisti nel dipartimento arbitri della Federcalcio svizzera. Il Dipartimento Arbitri fa parte della Direzione Sviluppo Calcio e opera sotto la responsabilità politica del Comitato Arbitri dell’ASF.

(nella foto: Martin Iseli – © ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...