Amichevoli: risultati, marcatori e commenti di tutte le partite giocate ieri

scritto da Roberto Colombo
Lorent Namani, attaccante dell’Arbedo (Seconda lega), in gol ieri contro il Bellinzona (YLA)

Solduno trascinato da una tripletta di Rui Filipe Soeiro. Lacentra e Stojanov stendono il Paradiso. Cutunic non basta al Castello. Parini, Sulmoni, Storni e Mariatti è un Pura da categoria superiore. Spagnuolo c’è, lo Stabio anche.

LUGANO – Nelle partite amichevoli giocate ieri, colpo grosso dell’Ascona di Dos Santos che si è imposta 2-1 sul Paradiso grazie alle reti di Elia Lacentra e David Stojanov. Castello sconfitto 3-1 dal Mendrisio complice un brutto approccio alla gara, Malcantone invece vincente 2-0 sul Ligornetto ma tra i rossoneri c’è ancora qualcosa da migliorare. Pirotecnico 4-4 tra Pura e Riva, meglio però la squadra di Zaccariotto soprattutto nella ripresa. Tris del Riviera (3-1) contro il Monte Carasso con segnali molto positivi da parte della squadra di mister Ciaccio. Ancora bene l’Arbedo di Djuric, in gol con cinque giocatori diversi.


Bellinzona (YLA) – Arbedo (2L) 2-5. Marcatori: Ambrosetti (A), Berri (A), Zivko (A), Namani (A) e Colatrella (A). Aleksandar Djuric (Arbedo): «Ottimo primo tempo in cui abbiamo giocato un buon calcio e l’atteggiamento è stato quello giusto. Nella ripresa siamo invece un po’ calati fisicamente ma nel complesso è andata abbastanza bene. Adesso testa al campionato».

Paradiso (1L) – Ascona (2LI) 1-2. Marcatori: Cocimano (P); Lacentra (A) e Stojanov (A). Victor Dos Santos (Ascona): «Dico sempre la stessa cosa ma è la verità, questi ragazzi hanno un cuore e una voglia infinita. Siamo stati molto brillanti nella fase difensiva e bravi a gestire il gioco quando avevamo il pallone, il nostro primo gol e stato un gol che tutti allenatori sognano. Complimenti naturalmente al Paradiso, è stato un piacere affrontare una squadra come questa».

Mendrisio (2LI) – AS Castello (2L) 3-1. Marcatori: Vitulli (M), Damo (M) e Sow (P); Cutunic (C). Christian Mantovani (responsabile Castello): «Il Mendrisio ha vinto con merito. Noi abbiamo avuto un brutto approccio alla gara, andando subito sotto di 2 gol, dopo appena 10 minuti. C’è poco altro da dire: non sono molto soddisfatto per quello che ho visto».

Pura (4L) – Riva (3L) 4-4. Marcatori: Parini (P), Sulmoni (P), Storni (P) e Mariatti (P); Lopa x2 (R), Coppola (R) e Milano (R). Francesco Zaccariotto (Pura): «Primo tempo sottotono, dovuto giustamente dalle fatiche di una settimana caratterizzata dalla terza partita in sette giorni e con due allenamenti in mezzo. Nella ripresa invece la squadra è cresciuta, ha giocato meglio e sfruttato le occasioni da rete create».

Malcantone (2L) – Ligornetto (3L) 2-0. Marcatori: Leonardi (L) e autorete. Virginio Prisco (dg Malcantone): «Nel primo tempo abbiamo giocato bene, meno nella seconda parte di gara. Partita condizionata anche un po’ dal vento freddo e fastidioso. Dobbiamo trovare le giuste motivazioni anche con squadre ‘teoricamente’ meno forti, troppo facile riuscirci con le “grandi”. In campionato infatti i punti che ci mancano in classifica sono quelli persi con le squadre sulla carta meno attrezzate». Andrea Ravani (Ligornetto): «Specialmente nel primo tempo si è vista la differenza di categoria con un Malcantone molto ben messo in campo. È stato comunque un buon test prima dell’inizio del campionato domenica prossima».

Solduno (2L) – Le Locle (3L) 3-2. Marcatori: Soeiro x 3 (S). Samuele Demir (Solduno): «Buona partita. La squadra ha creato tanto e concesso poco. Il gruppo si sta stringendo e la nota lieta sono i recuperi prossimi di alcuni giocatori che saranno determinanti nel corso di questo girone di ritorno. Fiducia e consapevolezza in crescita, bene così».

Riviera (4L) – Monte Carasso (3L) 3-1. Marcatori: Caramanica (R), Cardoso (R) e Correia (R); Regazzoni (M). Antonello Ciaccio (Riviera): «Ho visto un buon atteggiamento e il giusto approccio alla partita. Siamo stati abbastanza ordinati e disciplinati, e abbiamo anche eseguito delle buone trame di gioco. Ci manca ancora un po’ di freschezza fisica, ma abbiamo ancora tempo di lavorarci. I ragazzi sono stati bravi perché hanno sempre cercato di giocare palla e cercato di pressare l’avversario nel loro possesso. Sicuramente dobbiamo cercare ancora di migliorare nell’uscita da dietro, anche se i ragazzi sono stati bravi nel provare con coraggio a fare certe giocate. Dobbiamo migliorare nella gestione della palla. In sintesi, buona prestazione ed ottima attitudine da parte di tutti verso la gara, la strada è quella giusta».

Kryshna Bozzini (Monte Carasso): «Onestate non posso essere obiettivo sulla gara contro il Riviera perché arriviamo da un periodo con tanti allenamenti ravvicinati. Spero solo che i giocatori abbiamo capito e imparato per il futuro che non si possono commettere gli errori che abbiamo fatto nelle ultime due partire».

Melide (5L) – Stabio (4L) 0-2. Marcatori: Spagnuolo (S) e Rossi (S). Sergio Volpi (Stabio): «Abbiamo vinto 2-0 in un campo difficile, in cui il gioco è stato penalizzato dal terreno e dal vento. Nota positiva? La condizione atletica della squadra che è a un buon livello». Davide Rifaldi (Melide): «Partita condizionata dal forte vento. Noi siamo migliorati tanto, ma siamo ancora fuori condizione. Piano piano ci stiamo avvicinando a dove dobbiamo essere. I ragazzi stanno lavorando molto bene. Stabio bella squadra».

Taverne (2LI) – Collina d’Oro (2L) 5-3. Marcatori: Mele x2 (T), Di Palma (T), Felici (T) e Cvetkovic (T); Santillo (C), Alaimo (C) e Rocca (C).


IL PROGRAMMA DI OGGI (DOMENICA 27 FEBBRAIO)

14:00 Comano (3L) – Porza (5L) Campo Tavesio, Comano

14:30 Ceresio (3L) – Gravesano Bedano (5L) Campo comunale Barbengo, Figino

15:00 Agno (2L) – Monteceneri (3L) Campo Chiodenda, Agno

16:00 Atletico Lugano (5L) – Rorè (5L) Stadio Comunale Cornaredo, Lugano


Leggi anche questi...