Amichevoli 15 agosto, Team Ticino U21-Arbedo 2-2, tante emozioni, Ortelli, abbiamo il nocciolo duro, ora serve esperienza.

scritto da Walter Savigliano

Nella sola amichevole di oggi e dopo solo 15 ore dalla partita di ieri, è tornato in campo l’Arbedo, questa volta a Cornaredo contro il Team Ticino U21, squadra che giocherà nel campionato di Seconda Interregionale, come il Gambarogno incontrato ieri sera (qui la cronaca).

Le squadre scendono in campo molto determinate a fare bene, nonostante il caldo che si farà sempre più sentire durante l’incontro. Si parte con una iniziativa al 10′ del Team Ticino, Mohamed si invola sulla sinistra, entra in area, ma il suo tiro va a lato, risponde dopo 2′ Simunac che entra in area ma è sbilanciato e il suo tiro esce, ma ci riprova ancora poco dopo ma il suo tiro ben teso va ancora a lato. Ancora sulla sinistra e sempre Mohamed della U21 parte dalla sinistra, il tiro è in porta ma l’estremo difensore ospite para bene, che rilancia molto bene di piede e imbecca Simuncac, che si ritrova solo davanti al portiere ma si fa parare il tiro. Poco dopo, sempre e solo ancora lui in area stoppa di petto ma il suo tiro al volo è deviato in angolo.

Ma è il Team Ticino che sblocca il risultato al 30′ con Centinaro che imbecca un ottimo tiro che rimbalza sulla traversa ma entra in porta. Poco dopo rispondono gli ospiti con il solito Simunac che recupera una palla sulla destra e crossa ma il compagno si fa parare facilmente il suo colpo di testa. Il pareggio è nell’aria e l’arbitro concede un rigore all’Arbedo per un fallo di mano in area e Simunac realizza. La prima parte della partita termina con un bel tiro della U21 che si stampa sulla traversa dopo una bella triangolazione.

Nel secondo tempo molto cambi nella squadra di casa, meno per l’Arbedo, il gioco è più lento ma le intenzioni delle squadre sono le medesime, al 48′ Diallo della U21 si fa parare un colpo di testa facile facile da calcio d’angolo, ma i padroni di casa segnano al 51′ su retropassaggio debole di un difensore e l’attaccante non se lo fa dire due volte, 2-1. Arbedo in avanti e ottiene un altro calcio di rigore per fallo in area e ancora Simunac realizza, 2-2. ma i ragazzi di Moresi non mollano e Keller sferra un tiro che l’estremo difensore ospite para in angolo, mentre all’85’ un difensore del Team Ticino salva sulla linea ed evitare il gol-vittoria per gli ospiti, successivamente non succede altro, 2-2.

Il nostro commento.

Il Team Ticino U21 è composto da ragazzi di 17/19 anni, molto giovani ma senza paura di giocare e lottare. Tecnicamente e tatticamente hanno dominato la partita ed è davvero un bel vedere quando esprimono il loro gioco in campo. Ma sono giovani e devono ancora “farsi le ossa” con il campionato che inizierà tra una settimana. Dopo la partita abbiamo incontrato Carlo Ortelli, coordinatore e responsabile della U21, che ci dice – abbiamo quasi terminato di costruire la squadra, stiamo esaminando gli ultimi giocatori ma praticamente il nocciolo duro esiste già – sul campionato – è un campionato difficile e dovranno imparare e fare esperienza, come se ci fossero 11 Simunac in campo – conclude – ci vuole tempo ma stiamo facendo un ottimo lavoro, i ragazzi sono seri e lavorano duramente.

L’Arbedo-Castione si è comportato molto bene e si è reso molto pericoloso con l’onni-presente Simunac che ha giocato anche ieri sera. In varie situazioni, per evitare il pressing alto della U21, il portiere ospite ha rilanciato direttamente sempre verso Simunac, essendo sicuri che la palla non la lascia un attimo. Come si può evincere dalla cronaca della partita, sembra che abbia giocato solo Simunac, sappiamo che non è possibile ma la squadra conta molto su di lui, si procura le punizioni, è molto difficile contrastarlo e dirige anche le operazioni in attacco. Di sicuro un giocatore over-categoria ma il fatto preoccupante è che se non ci fosse lui come potrebbe essere la squadra? Speriamo che non sia cosi e che l’Arbedo possa esprimere il gioco che sa fare con o senza questo grande giocatore.

 

Leggi anche questi...