Allievi A1 e B1, sintesi 8ª e 9ª giornata: Sementina campione, è il momento della festa (meritata)

scritto da Roberto Colombo
Festa grande per il Sementina e il suo staff che si è laureato campione negli Allievi A1

Negli Allievi A1 resta ancora da stabilire una retrocessione (dopo quella già matematica del Team 2Ponti), rischiano in quattro: San Zeno, RAM, Taverne e Melezza Vallemaggia. Negli Allievi B1 il Lugano si prende la vetta aspettando il posticipo Rapid Lugano-Team Matro

ALLIEVI A1 – È fatta: Sementina campione del campionato Allievi A1 con una giornata di anticipo. La squadra di Gaetano ha battuto 3-1 il Rapid Lugano conquistando così il titolo di campione e la possibilità di giocare il prossimo anno nel campionato interregionale Brack A (ma prima bisognerà fare lo spareggio con la quarta classificata dei Junior League A). Il Castello Coldrerio si riprende la seconda posizione grazie al successo per 3-1 sul Melezza Vallemaggia, mentre lo Stabio raggiunge in terza posizione il Rapid Lugano grazie al 4-2 rifilato al San Zeno. Primo punto conquistato dal già retrocesso Team 2Ponti che ha pareggiato 2-2 contro il RAAV. Per chiudere il campionato resta da giocare ancora una sola partita, 90’ dai quali uscirà il nome della squadra che insieme al Team 2Ponti dovrà abbandonare la categoria. Rischiano ancora in quattro: San Zeno, RAM, Taverne e Melezza Vallemaggia.  

Sementina – Rapid Lugano 3-1 – Sementina campione della categoria Allievi A1 grazie alla vittoria nello scontro diretto contro il Rapid Lugano: per i biancoazzurri si tratta del settimo successo in otto partite disputate. Sfida decisa dalle reti di Simone Stacchi, Pietro Renna e Kevin Sarina.

Tutta la gioia del Sementina al gran completo che ha vinto il campionato Allievi A1

Castello Coldrerio – Melezza Vallemaggia 3-1 – Vittoria in rimonta (la quarta stagionale) per il Castello Coldrerio che si riprende il secondo posto scavalcando il Rapid Lugano. Ospiti in vantaggio al 15’ con Joel De Taddeo, ma ripresi nei minuti di recupero del primo tempo da Raffaele Sicolo. In avvio di ripresa (49’) risultato ribaltato da Samuele Levi. Al 55’ tris e definitivo 3-1 firmato da Luis GIovanni Meroni.

San Zeno – Stabio 2-4 – Dopo due turni torna al successo lo Stabio che si riprende il terzo posto e allo stesso tempo lascia nell’incertezza il San Zeno. A inizio gara botta e risposta tra Brizzi (San Zeno) e Attardo (Stabio) in gol entrambi su calcio di rigore. In avvio di ripresa ospiti in vantaggio complice una sfortunata autorete di Ferramola. All’82’ 3-1 di Ferraloro, ma pochi minuti più tardi Bhadori riapre il match (3-2) con un altro calcio di rigore (nell’occasione espulso anche dalla panchina mister Volpi dello Stabio). Al 91’ definitivo 4-2 di Ruga.

Team 2Ponti – RAAV 2-2 – Primo punto dopo sette sconfitte consecutive per il Team 2Ponti che onora fino in fondo il campionato pareggiando 2-2 contro il più quotato RAAV. Padroni di casa avanti all’8’ con Alessandro Lombardi, ma raggiunti al 33’ da Nicholas Rigiani. Appena prima del riposo Team 2Ponti di nuovo in vantaggio con un rigore di Helder Alexandre Coelho. Al 59’ definitivo 2-2 di Michele Locatelli anche lui su calcio di rigore. Finale turbolento con ben 6 ammonizioni: 4 nel RAAV e 2 nel Team 2Ponti.

Taverne – RAM 0-0 – Taverne e RAM preferiscono non farsi del male e conquistano un punto a testa che muove la classifica di entrambe senza però metterle definitivamente al riparo da spiacevoli sorpresa: il futuro delle due squadre, ancora a rischio retrocessione, si deciderà il prossimo weekend.

CLASSIFICA A1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Sementina 21 pt (8), Castello Coldrerio 15 (8), Stabio 13 (7), Rapid Lugano 13 (7), RAAV 12 (8), San Zeno 9 (8), RAM 9 (8), Taverne 9 (8), Melezza Vallemaggia 6 (8), Team 2 Ponti 1 (8).

REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promozione: la prima classificata A1 giocherà lo spareggio con la quarta classificata Junior League A, la vincente di questa sfida sarà promossa nel campionato interregionale autunnale Brack A.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi A2 le ultime 2 classificate (le squadre in 9ª e 10ª posizione).

ALLIEVI B1 – Tennistico 6-1 per il Lugano di Pugliese che si porta momentaneamente al primo posto della classifica raggiungendo il Rapid Lugano, che ha posticipato la propria gara e giocherà giovedì prossimo contro il Team Matro. Pirotecnico pareggio invece tra INSEMA (praticamente salvo) e Giubiasco, che conserva ancora qualche piccola possibilità di salvezza. La 9ª giornata si completerà tra mercoledì e giovedì prossimo con i due posticipi Stabio-San Zeno e, come già detto, Rapid Lugano-Team Matro.

San Bernardo – Lugano 1-6 – Quarta vittoria consecutiva (sesta nelle ultime sette partite) per il Lugano che travolge con sei reti il San Bernardo, alla sua quinta sconfitta consecutiva. Tra i bianconeri in evidenza Ikechukwu Nduka e Vadim Bejenaru, entrambi autori di una doppietta. Le altre due reti del Lugano sono invece state segnate da Lorenzo Rosa e Federico Capone.

INSEMA – Giubiasco 6-6 – Spettacolare pareggio tra INSEMA e Giubiasco, quest’ultimo al suo primo punto in campionato in sei partite disputate. Dopo aver chiuso 3-1 il primo tempo l’INSEMA si è fatto rimontare nella ripresa. Per i padroni di casa sono andati a segno Amedeo Cipriano (doppietta), Joel Weber, Christian Chieca, capitan Raul Fernandez e Isak Donner.

Stabio – San Zeno – Mercoledì 2 giugno ore 20.30.

Rapid Lugano – Team Matro – Giovedì 3 giugno ore 20.30.

CLASSIFICA B1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Rapid Lugano 18 pt (8), Lugano 18 (9), Stabio 15 (7), San Zeno 15 (7), Taverne 9 (8), INSEMA 8 (8), Solduno 6 (9), Team Matro 4 (7), San Bernardo 4 (8), Giubiasco 1 (7). Melezza Vallemaggia (ritirato).

REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promozione: la prima classificata B1 giocherà lo spareggio con la quarta classificata Junior League B, la vincente di questa sfida sarà promossa nel campionato interregionale autunnale Brack B.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi B2 le ultime 4 classificate (le squadre dalla 8ª alla 11ª posizione compreso il Melezza Vallemaggia già retrocesso).

Leggi anche questi...