AC Bellinzona – Antonio Felitti presenta la gara contro il SC Cham: “Un avversario difficile, ma siamo pronti”

scritto da Giacomo Napoli

Baluardo difensivo ed uno dei simboli della società granata, Antonio Felitti presenta la gara che domenica prossima l’AC Bellinzona affronterà contro il SC Cham. La gara varrà per la diciannovesima giornata di Promotion League.

Iniziare il nuovo anno “calcistico” con un risultato positivo è sempre un plus, a maggior ragione se si tratta di una vittoria, e lo sanno bene i ragazzi del Bellinzona i quali si sono fatti trovare pronti dopo quasi tre mesi di inattività per lo stop del campionato nei mesi invernali. In quello che può essere considerato a tutti gli effetti come l’esordio ufficiale davanti al pubblico di Giubiasco – nuova casa dei granata fino al termine della regular season – del 2019, nulla ha potuto il Munsingen FC, offertosi come agnello sacrificale e di fatti abbattuto da un sonoro 3-0.  Un risultato che rivendica la sconfitta dell’andata (2-0) ma che, più di ogni altra cosa, lancia la squadra del biscione verso il terzo posto – adesso lontano soltanto un punto in classifica -.

Intervistato in esclusiva dalla nostra redazione, è proprio il No. 3 dell’ACB Antonio Felitti a raccontare la netta vittoria di sabato pomeriggio:Non c’è esordio migliore che vincere contro una squadra come il Munsingen che all’andata ci ha battuto, malgrado fu una partita molto equilibrata come lo è stata quella di sabato scorso. Ormai la differenza la fa chi per primo riesce a fare goal e non prenderli”. Il 2019 non si è aperto non solo con una vittoria di squadra, bensì con una tua rete (la prima del nuovo anno). Cosa si prova ad essere il primo marcatore della “nuova stagione”?: “E’ sempre una sensazione bellissima, poi io non sono abituato a fare goal (ride). Sono già alla mia terza rete stagionale, cosa che non mi capitava da anni, e per un calciatore fare goal è sempre qualcosa di speciale”.

Per l’ACB si tratta del nono risultato utile consecutivo, un cammino vincente che vi proietta ad un passo dal terzo posto e a pochi punti, addirittura, dal secondo. Si può davvero sognare in grande a Bellinzona?: “Questa squadra è unita e compatta, siamo tutti gente del posto che si conosce e che ha piacere di giocare insieme. Ovviamente tale stato di cose non può che portare i suoi frutti alla lunga, ma l’importante – continua – è affrontare il campionato facendo un passo alla volta e ad ogni giornata capire come reagisce il team al risultato ottenuto. Voliamo basso e poi vedremo”.

Superato l’ostacolo Munsingen per l’AC Bellinzona è giunto il momento di pensare al prossimo avversario di giornata: il SC Cham. La diciannovesima di Promotion League mette di fronte due team dalle grandi potenzialità e che nel primo scorcio di campionato hanno dato vita ad una cavalcata che li ha portati rispettivamente nella zona alta della classifica. Due compagini in forma e provenienti rispettivamente da una vittoria nel turno scorso. Per gli ospiti è stato importante il successo di misura sul SC Bruhl SG per accorciare il distacco dalla testa della graduatoria. Domenica vi aspetta un’altra fatica contro il Cham, ma sempre in casa. Come state preparando la sfida e cosa vi aspettate dalla stessa?: “Non sarà di certo una passeggiata, come tutte d’altronde. In casa loro abbiamo veramente sofferto e sappiamo che l’avversario ha molte qualità. Chiaramente la stiamo preparando analizzando la partita d’andata, in questo modo – conclude – sapremo come arginarli. Ci aspetterà una gara dura, anche per via delle condizioni non ottimali del campo da gioco, ma ci faremo trovare uniti e pronti come sempre”.

I PRECEDENTI – In stagione risulta un solo precedente fra i due team. Quello dell’andata fini a reti bianche (0-0). Gara di ritorno che si disputerà allo Stadio Comunale di Giubiasco domenica 10 Marzo alle ore 15:00.

Leggi anche questi...