5L-2: Rapid Bironico, mister Consolazio “ok i risultati, ma che bello soprattutto vedere tutti coinvolti”

scritto da Roberto Colombo

Grazie a quattro vittorie e un pareggio nelle prime cinque giornate del ritorno il Rapid Bironico ha scalato la classifica, anche il secondo posto potrebbe bastare per la Quarta Lega

Mister Gino Consolazio del Rapid Bironico, in una intervista durante la pausa invernale, lo aveva detto: «Il girone di andata non è stato positivo e il responsabile dei risultati poco soddisfacenti sono stato io. Per il girone di ritorno darò il massimo per raggiungere quei traguardi che questa bellissima società merita». E in effetti il cambiamento c’è stato: nelle prime cinque giornate del ritorno il Rapid Bironico ha raccolto quattro vittorie e un pareggio, 13 punti che gli hanno permesso di risalire la classifica fino all’attuale secondo posto alle spalle del Gnosca (irraggiungibile).

«Sono molto contento – racconta l’allenatore biancoblu – ma non tanto per i risultati positivi, che naturalmente fanno sempre piacere. Durante la sosta sono arrivati alcuni nuovi giocatori, altri come capitan Pietro Zucchetti sono tornati a giocare a tempo pieno, e altri ancora come Manuel Rey o Francesco Fontana (solo per fare alcuni nomi) hanno ripreso o stanno riprendendo dopo lunghi infortuni. Il nostro obiettivo per questa seconda parte della stagione non è tanto la promozione, ma creare un gruppo solido che possa durare nel tempo. È un progetto a medio-lungo termine, e per ora le cose stanno andando benissimo. Cito soltanto un dato: nel girone di andata agli allenamenti eravamo in 9/10 giocatori, ora siamo sempre in 17/18».

CHALCIO: Mister però siete anche secondi in classifica, potrebbe bastare per il salto di categoria, è impossibile non pensarci?

Gino Consolazio: «È chiaro che andiamo in campo per vincere e cercheremo di farlo sempre, però non c’è quella foga esasperata per il risultato a tutti i costi. Siamo arrivati secondi l’anno scorso e cercheremo di ripeterci, ma la cosa più importante è non perdere nessun ragazzo e che tutti si sentano coinvolti allo stesso modo. In queste prime partite ho fatto ruotare tutti. In base all’impegno e alla presenza agli allenamenti hanno giocato quasi sempre tutti i 18 giocatori che ho in rosa».

CHALCIO: Nel ritorno molto bene la difesa, ma davanti segnate di meno?

Gino Consolazio (sorridendo): «In questa seconda parte della stagione le partite mi sembrano tutte più equilibrate, non capisco se ci sia stato un livellamento verso il basso o verso l’alto. Ma, a parte gli scherzi, dietro abbiamo cambiato qualcosina nel modo di giocare e siamo più solidi: abbiamo subito solo due gol, entrambi su calcio di rigore. Rispetto all’andata segniamo meno, non importa, vedo i ragazzi più coinvolti e va benissimo così».

CHALCIO: Le prossime due partite avrete due scontri diretti, prima contro l’Aquila e poi con la capolista Gnosca, decisive?

Gino Consolazio: «Il Gnosca, che si è ulteriormente rinforzato, è praticamente andato. Molto difficile che possa essere ripreso. Ma anche se fosse stato diverso, con noi più vicini al primo posto, non avrei cambiato la filosofia che ho deciso di seguire in questo girone di ritorno: chi viene all’allenamento e si impegna gioca, a prescindere dalle qualità tecniche o dalla bravura del singolo. Quindi le prossime due partite le affronteremo con molta serenità, stiamo lavorando e costruendo bene per il futuro, nel gruppo sono tutti importanti allo stesso modo. Non voglio più commettere gli errori che qualche volta ho fatto in passato».

CLASSIFICA QUINTA LEGA – GRUPPO 2

PT G V N P PP GF GS
Gnosca 37 15 12 1 2 -111 42 14
Rapid Bironico 28 15 8 4 3 -22 39 22
Aquila 26 14 8 2 4 -78 32 25
GC Biaschesi 25 14 7 4 3 -29 46 22
Juventus Cresciano 24 14 7 3 4 -24 31 25
Isone 23 14 6 5 3 -35 28 22
Preonzo 23 15 7 2 6 -121 46 38
Lodrino 18 15 4 6 5 -56 28 25
Pollegio 13 15 3 4 8 -46 19 29
Chironico 6 14 2 0 12 -44 13 43
Bodio 1 15 0 1 14 -22 12 71

Leggi anche questi...