4L, presentazione 16ª giornata: Canobbio-Savosa e Boglia Cadro-Gravesano da brividi

scritto da Roberto Colombo

Nel Gruppo 2 scontro salvezza Brissago-Leventina, per il secondo posto sembra essere un turno favorevole a Sant’Antonino e Lema

Nel GRUPPO 1 doppio scontro diretto per la salvezza: Canobbio-Savoasa Massagno e Boglia Cadro-Gravesano Bedano. Canobbio-Savosa Massagno ha i connotati di un vero e proprio spareggio per restare in Quarta Lega, la vincente uscirebbe dalla zona retrocessione e potrebbe affrontare le ultime sei partite con più lucidità e meno apprensione, la perdente resterà invece inchiodata all’ultimo posto. Anche Boglia Cadro-Gravesano Bedano sono a un bivio: i padroni di casa arrivano a questa sfida forti del sorprendente successo per 4-2 contro il Bioggio; gli ospiti sono invece reduci da una brutta sconfitta (6-1 dal Canobbio) dopo tre belle prove contro Stella Capriasca, Agno e Campionese.

La capolista Agno ospita lo Stella Capriasca secondo in classifica, ma tra le due squadre chi ha tutto da perdere è proprio lo Stella Capriasca che, per continuare a inseguire il sogno promozione, deve portare a casa i tre punti. All’Agno invece, leader del girone con undici punti di vantaggio, potrebbe anche accontentarsi di un pareggio. Molto interessante anche lo scontro diretto Ceresio-Bioggio, quarta contro terza, la squadra di Demircan è probabilmente all’ultima chiamata per tentare un assalto alla Terza Lega. Il Ligornetto contro il Basso Ceresio va a caccia della quinta vittoria consecutiva: se dovesse succedere la squadra di Ravani rientrerebbe clamorosamente in corsa per il secondo posto, a patto però che Agno e Ceresio facciano un bel regalo. Campionese-Camorino chiudono il programma della 5ª giornata di ritorno: la squadra di Miceli è in difficoltà, il Camorino ha un disperato bisogno di punti, il pronostico fa pendere per il segno 2.

Nel GRUPPO 2 la capolista Azzurri non dovrebbe avere grossi problemi a continuare la propria marcia trionfale in casa dei Verzaschesi, praticamente salvi e con poche preoccupazioni. Discorso simile per il Sant’Antonino a cui non dovrebbe sfuggire la vittoria (per continuare a credere nel secondo posto) nello scontro casalingo contro un Someo a cui manca poco per raggiungere la matematica salvezza. Più complicata invece la partita del Comano che ospita il Drina Iragna. L’ultima sconfitta contro gli Azzurri ha fatto scivolare la squadra di Zubcic al penultimo posto, per salvarsi non potranno essere persi altri punti, qualsiasi avversaria si avrà di fronte.

Brissago-Leventina, un po’ più tranquille rispetto a sette giorni fa, non possono comunque distrarsi: una vittoria aiuterebbe (di molto) a vivere il finale di stagione con una certa serenità, la sconfitta invece farebbe riapparire i fantasmi della retrocessione. Fantasmi con cui stanno convivendo da lungo tempo i Lusitanos, chiamati in casa dell’Intragna a non gettare la spugna in anticipo: con sette giornate da giocare è ancora troppo presto per arrendersi. Rorè-Lema chiude il programma della giornata: Rorè già in vacanza? Il Lema sta pensando solo alla Coppa Ticino o è forse meglio puntare tutto sul campionato per un secondo posto che è ancora alla portata?

16ª GIORNATA – QUARTA LEGA – GRUPPO 1

Sabato

19:30 Canobbio – Savosa Massagno

20:00 Campionese – Camorino

Domenica

15:00 Agno – Stella Capriasca

15:00 Ligornetto – Basso Ceresio

15:00 Ceresio – Bioggio

15:00 Boglia Cadro – Gravesano Bedano

16ª GIORNATA – QUARTA LEGA – GRUPPO 2

Venerdì

20:30 Sant’ Antonino – Someo

Sabato

18:30 Intragna – Lusitanos

19:00 Rorè – Lema

20:00 Brissago – Leventina

Domenica

15:00 Verzaschesi – Azzurri

15:30 Comano – Drina Iragna

Leggi anche questi...