4L-2: Giubiasco, tutto o quasi su mister Bariffi “dobbiamo divertirci e far divertire”

scritto da Roberto Colombo

 

Che allenatore è Paolo Bariffi e dove allenava? A lui il compito di riportare in alto il Giubiasco partendo da una categoria quasi completamente nuova per i biancorossi

Dopo quasi vent’anni di campionati giocati tra Seconda Lega (tanti) e Terza (solo due), alla fine dell’ultima stagione sportiva il Giubiasco ha dovuto alzare bandiera bianca: penultimo posto e retrocessione in Quarta Lega.

A gennaio la società era stata rinnovata, con a capo il nuovo presidente Mattia Guerra, e la stagione 2018/2019 doveva essere una sorta di anno zero per mettere le basi per il futuro. Purtroppo, nonostante l’impegno, il lavoro e i sacrifici, i biancorossi non sono riusciti a salvarsi e quindi l’anno della “rinascita” dovrà essere il prossimo. Per farlo il Giubiasco ha deciso di affidarsi a un nuovo allenatore: non più Adriano Di Vittorio, ma mister Paolo Bariffi che avrà come vice l’ex Bellinzona e Locarno Maurizio Bommarito e come preparatore dei portieri Luigi Jori (confermato).

MISTER PAOLO BARIFFI

Tecnico di grande esperienza (22 anni in panchina), Paolo Bariffi ha allenato in tutte le categorie, dalla Scuola Calcio passando per tutti gli Allievi (E, D, C, B e A) sino ad arrivare al calcio Attivi e Seniori. Nell’ultima stagione Bariffi era alla guida della Seniori del Claro, che lui stesso definisce «una società stupenda dove ho avuto modo di conoscere grandi persone». Una scelta, quella di allenare il Claro, «perché volevo stare più vicino a mio figlio, che gioca a hockey. Per poterlo seguire ho dovuto ridimensionare i miei impegni calcistici e quindi ho optato per la soluzione Seniori che richiede meno tempo rispetto a una squadra Attivi».

Che allenatore è Paolo Bariffi? «Sono un allenatore che predilige il dialogo con i giocatori – racconta lo stesso Bariffi – che vuole una squadra unita, combattiva, che abbia una precisa idea di gioco, un comportamento esemplare, ma soprattutto una squadra che si diverta e che faccia divertire, che sia ambiziosa ma senza esasperazione».    

LA NUOVA AVVENTURA AL GIUBIASCO

«Ho accettato la proposta del Giubiasco per tante ragioni – conclude l’allenatore – tutte positive: Giubiasco è una piazza prestigiosa nel calcio regionale, ha delle strutture bellissime, c’è una società nuova e attenta, un settore giovanile completo (dalla Scuola Calcio agli Allievi A), una buona rosa, uno staff tecnico completo (allenatore, aiuto allenatore, preparatore dei portieri, direttore sportivo), insomma c’è una vera organizzazione e soprattutto tante motivazioni».

PREPARAZIONE, AMICHEVOLI E CAMPIONATO

Il Giubiasco inizierà la preparazione lunedì 22 luglio e la prima partita amichevole è stata fissata per venerdì 26 luglio contro il Ravecchia. A seguire le altre amichevoli in programma saranno contro la Pro Daro (31 luglio), il Monte Carasso (2 agosto), il Sant’Antonino (16 agosto) e il Moesa (19 agosto).

Domenica 1 settembre il primo impegno ufficiale: primo turno di Coppa Ticino in casa del Preonzo. Esordio in campionato fissato per venerdì 6 settembre, un’altra trasferta, contro i Verzaschesi.

CAMPIONATO – QUARTA LEGA (GRUPPO 2) – 1ª GIORNATA

Venerdì 6 settembre

20:30 Verzaschesi – Giubiasco

Sabato 7 settembre

19:30 Claro – Biaschesi

19:30 Gnosca – Rorè

19:30 Leventina – Someo

19:30 Brissago – Intragna

19:30 Camorino – Locarno

I GIORNI – QUARTA LEGA – 2019/2020

GRUPPO 1: Basso Ceresio, Bioggio, Boglia Cadro, Breganzona, Campionese, Ceresio, Gravesano Bedano, Lema, Pura, Rovio, Stabio, Stella Capriasca.

GRUPPO 2: Brissago, Biaschesi, Camorino, Claro, Giubiasco, Gnosca, Intragna, Leventina, Locarno, Rorè, Someo, Verzaschesi.

Leggi anche questi...