2LR: Rancate, un pareggio dal doppio gusto

scritto da Riccardo Vassalli

ghellere“Se Maki domenica sera è al primo posto nella classifica marcatori, significa che abbiamo fatto qualcosa di buono” terminò così l’intervista a Simone Bordogna alla vigilia di Rancate-Malcantone, prezioso match per ambedue le parti. Da una parte il Malcantone finora, e tutt’ora, imbattuto che era chiamato a tenere il passo del vittorioso Novazzano; dall’altra il giovane e coraggioso Rancate reduce dalla prima vittoria stagionale.
Peccato, che Maki ha abbandonato anzitempo il campo a causa di un violento  impatto di gioco con un avversario per poi esser trasportato in ospedale per accertamenti medici.
Qualcosa di buono, però, il Rancate lo ha fatto lo stesso anche senza l’esperta punta, e pensare che il risultato finale può andare di traverso ai neroverdi. Primo tempo senza particolari sussulti con gli uomini di Galiberti a farsi preferire sul piano del gioco e sprecando in almeno due circostanze dove il solo Diwedi ha mantenuto a galla i suoi. La ripresa è tutt’altra storia: per gente coraggiosa. Come le squadre viste in campo nei secondi 45′ di gioco. L’uomo più atteso era Soncini, ma ci pensa Casanova a sbloccare il punteggio con la complicità dell’estremo difensore locale. Sala e compagni non si perdono d’animo e partono forte alla ricerca del pareggio. Non dura tanto il vantaggio ospite, Roncoroni si invola sulla fascia destra bruciando il diretto marcatore, palla in mezzo per Veronesi che deposita il pallone in fondo al sacco.
Galvanizzati dal pareggio i padroni di casa sfruttano il fattore psicologico che gioca a loro favore. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo una serie di batti e ribatti porta Ghellere a colpire di testa a pochi passa dalla linea per il momentaneo 2.1. Non tarda ad arrivare la reazione dei malcantonesi che riportano il punteggio sul 2:2 grazie alla reti di Del Fonso. Nel finale si accende il match con entrambe le formazioni intenzionate a portare a casa la posta piena. Al Rancate, al 96′, viene concesso un calcio di rigore che permetterebbe di cogliere la seconda vittoria consecutiva.  Sul dischetto si presenta capitan Roncoroni che si fa neutralizzare il tiro. Un punto a testa che non premia appieno il coraggio e l’intraprendenza dei locali.

Leggi anche questi...