5L, risultati della 4ª giornata: il Sessa non sbaglia e si prende la vetta, primo acuto Atletico Lugano

scritto da Roberto Colombo

Nel Gruppo 2 Rapid Lugano e Audax Gudo lottano alla pari, cade il Bironico e si rialzano gli Aramaici. Nel Gruppo 3 sempre e solo Riviera; il Bodio ridimensiona il Pollegio, mentre non molla il Gorduno

Nel GRUPPO 1 il Sessa si prende lo scettro che era dell’Arosio (riposo forzato), mentre l’Agno si riprende sul campo i punti che in settimana gli sono stati tolti dal giudice sportivo. Prima vittoria per l’Atletico Lugano, inizia a ingranare il Porza. Nel GRUPPO 2 Rapid Lugano e Audax Gudo rallentano togliendosi punti a vicenda. Gli Aramaici tornano vicini alla testa della classifica raggiungendo a 9 punti il Rapid Bironico, beffato dall’Isone. Tegna e Origlio Ponte Capriasca rimandano ancora l’appuntamento con la prima vittoria, si sblocca invece il Codeborgo di Spinelli. Nel GRUPPO 3 il Riviera sembra non avere rivali, ennesima goleada per la squadra di Marchio. Il Gorduno resta in scia alla capolista superando di misura il Lodrino. Il Preonzo lascia ancora a bocca asciutta l’Aquila e si prende il terzo posto in solitaria. Primo urrà per il Bodio, Pollegio indecifrabile. Bene Lusitanos e Drina Iragna, che conserva la propria imbattibilità.

LE PARTITE (GRUPPO 1)

Arzo – Sessa 2-3 – Terza vittoria consecutiva per il Sessa di Bühler che approfitta del turno di riposo dell’Arosio per conquistare la vetta della classifica. Al 37’ Arzo in vantaggio con Martinelli, ma due minuti più tardi il risultato torna in parità grazie a Wahid. Al 45’ sorpasso Sessa con un guizzo di Mirko Colucci. I padroni di casa non ci stanno e al 65’ fanno 2-2 con Marco Marazzi. Non è finita, nel finale il Sessa ne ha di più e all’86’ con Marco Pittella fa sua la partita imponendosi 3-2.

Porza – Villa Luganese 4-1 – Seconda vittoria stagionale per il Porza, 4-1 al Villa Luganese sconfitto per la terza volta consecutiva dopo la vittoria all’esordio contro il Rancate. Succede tutto o quasi nel primo tempo. Tra il 17’ e il 24’ i padroni di casa si portano sul 3-0 grazie alla doppietta di Petar Malesevic e alla rete di Ali Bhadori. Al 35’ il Villa Luganese accorcia le distanze con Alessio Demarchi, ma poi un minuto prima del riposo arriva il definitivo 4-1 di Gabriele Castro.

Melide – Agno 0-4 – Poker dell’Agno in casa del Melide. I biancorossi di Himaj, che in settimana si sono visti togliere tre punti dal giudice sportivo (sconfitta 3-0 a tavolino contro il Savosa Massagno), se li sono ripresi sul campo confermandosi tra le migliori formazioni del girone.

Savosa Massagno – Atletico Lugano 1-8 – Prima vittoria in campionato per l’Atletico Lugano di Riccio che, dopo tre sconfitte consecutive, si sveglia di colpo rifilando otto gol al malcapitato Savosa Massagno.

Canobbio – Rancate – È stata posticipata a domani sera, martedì 1 ottobre, ore 20.30 al centro sportivo Maglio di Canobbio.

LE PARTITE (GRUPPO 2)

Rapid Lugano – Audax Gudo 1-1 – Rapid Lugano e Audax Gugo si annullano a vicenda. Un punto a testa che mantiene le due squadre al comando della classifica con 10 punti, ma che permette sia agli Aramaici che al Rapid Bironico (seppur sconfitto) di restare vicinissime al 1° posto (9 punti). Al 9’ del primo tempo la squadra di Conte passa con Thierry Castelli, poi al 21’ l’Audax Gudo pareggia con Gabriel Micocci.

Isone – Rapid Bironico 3-1 – Colpo casalingo per l’Isone di Claudio Regazzoni che supera 3-1 il Rapid Bironico, alla prima sconfitta in campionato dopo tre vittorie consecutive. Al 7’ padroni di casa in vantaggio con Marcis e al 19’ raddoppio di Valnegri. Il Rapid Bironico non riesce a reagire e al 67’ subisce il terzo gol da Marzullo, poi nel finale definitivo 3-1 di Brambilla.

Aramaici Suryoye – Moesa 4-0 – Fanno sul serio gli Aramaici Suryoye di Antonio Akai: poker al Moesa e terza vittoria nelle prime quattro giornate per i giallorossi. Primo tempo equilibrato chiuso dai padroni di casa in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Kiril Iliev (19’). Nella ripresa gli Aramaici cambiano marcia e al 67’ raddoppiano con Andrea Kayar. Quattro minuti più tardi 3-0 di Martin Akai e allo scadere definitivo 4-0 di Joel Akcay.

Pedemonte – Codeborgo 0-2 – Acuto Codeborgo e prima vittoria stagionale (dopo tre sconfitte consecutive) per l’undici di Karim Spinelli che si è imposto con un rotondo 2-0 in casa del Pedemonte (prima sconfitta stagionale). Mattatore dell’incontro l’attaccante e capitano biancoverde Mirko Finiletti, in gol al 5’ e al 68’ per una fantastica doppietta personale.

Tegna – Origlio Ponte Capriasca 2-2 – Pareggio per 2-2 tra Tegna e Origlio Ponte Capriasca che rimandano di un’altra settimana l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. Nel primo tempo padroni di casa in vantaggio con Aghina al 33’, ma ripresi sei minuti più tardi da un rigore di Demircan. Nella ripresa, all’85’, il Tegna sembra piazzare la zampata vincente con Carvalho, ma quasi allo scadere Dario Baer salva l’Origlio realizzando il definitivo 2-2.

 

LE PARTITE (GRUPPO 3)

Riviera – Makedonija 9-0 – Ancora una goleada, ancora una vittoria (la quarta consecutiva) per il Riviera che si conferma leader del Gruppo 3 travolgendo 9-0 il Makedonija. Tra i padroni di casa in evidenza il solito Daniel Mele autore di ben quattro gol. Le altre reti sono state segnate da Matteo Ferrari (doppietta), Vigan Selmani (doppietta) e Johnny Tuscano.

Lodrino – Gorduno 0-1 – Il Gorduno di Perini non scherza, tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro giornate di campionato. Lodrino (terzo ko da inizio stagione) affondato 1-0 da Sadin Gazic, in gol all’84’ della ripresa dopo una partita combattuta ma corretta, con sole due ammonizioni (Gusmerini per il Lodrino e Kovacevic per il Gorduno).

Aquila – Preonzo 3-4– Ancora una sconfitta (la quarta consecutiva) per l’Aquila di Mele che resta da sola in fondo alla classifica. Bene invece il Preonzo alla terza vittoria in quattro partite e terzo in classifica a -3 dal Riviera e -1 dal Gorduno. Partenza shock per i padroni di casa che al 1’ sono già sotto 1-0, gol di Marco Riverso. Al 13’ pareggio di Gianora e al 18’ risultato ribaltato da Schmid. Il Preonzo però è squadra vera e senza scomporsi prima fa 2-2 con Enea Genazzi (23’) e poi nella ripresa si porta sul 4-2 ancora con Genazzi e con Domenico Riverso. Nei minuti di recupero definitivo 4-3 di Jan Schmid (doppietta personale).

Chironico – Lusitanos 2-3 – Vittoria in rimonta per i Lusitanos che restano nelle zone alte della classifica. Al 4’ ospiti in vantaggio con Monteiro, ma il Chironico non ci sta e prima dell’intervallo ribalta il risultato con Imperatori (24’) e Polli (37’). Dopo dieci minuti dall’inizio della ripresa 2-2 di Jovic e, all’80’, gol partita di Antonio Emanuel Costa per il definitivo 3-2 Lusitanos.

Pollegio – Bodio 2-3 – Pollegio indecifrabile: dopo il successo contro il Moderna e il pareggio con il Gorduno, la squadra di Oro alza bandiera bianca con il Bodio, alla prima vittoria stagionale dopo tre ko consecutivi. Al 5’ del primo tempo ospiti in vantaggio con Gionas Bonardi e al 20’ raddoppio di Roberto Bravo. Al 53’ Demis Oro prova a riportare in partita il Pollegio (2-1), ma sei minuti più tardi Antonio Tufano ristabilisce le distanze (3-1). Al 69’ rigore di Domenico Garieri che fissa il punteggio sul definitivo 3-2 per il Bodio-

Drina Iragna – Moderna 1-1 – Conserva l’imbattibilità il Drina Iragna (2 vittorie e 2 pareggi) che resiste all’assalto del Moderna di Demirkiran. Al 20’ del primo tempo ospiti in vantaggio con Mattia De Luca e alla mezz’ora della ripresa pareggio dei padroni di casa con Milomir Djokic.

Leggi anche questi...