1LP – Preview AC Bellinzona-FC Bavois (10ª giornata). Appuntamento a domani ore 17.30

scritto da Emanuele Prina

L’ACB ha la ghiotta possibilità di scendere in campo nuovamente al “Comunale” dopo soli tre giorni. Il difensore Russo: «Ora è meglio non guardare la classifica, ma se perdiamo in casa ci facciamo del male da soli».

RISCATTARSI SUBITO – Il Bellinzona è costretto a mettere subito da parte la delusione di mercoledì – come si può notare nella foto sopra – imparando dai propri errori perché domani, sempre al “Comunale” (ore 17.30), ci sarà la partita contro il Bavois. E stavolta non solo non bisognerà deludere i propri spettatori, ma sarà importante vincere per chiudere al meglio il primo terzo di campionato.

«Quando perdi in casa, che dovrebbe essere il nostro fortino – ha detto ai nostri microfoni Daniele Russo (nella foto in basso) dopo la sconfitta casalinga contro l’Etoile Carouge –, sicuramente qualcosa non ha funzionato. Il primo tempo doveva essere uno 0-0, ci hanno aspettato provando a ripartire e con un’imbucata ci hanno fatto male. Nel secondo tempo, abbiamo provato a trovare il pari, ma loro si sono chiusi ancora di più per raddoppiare in contropiede e c’erano ancora meno spazi. Volevamo fare un filotto importante con 6 punti in casa, dopo il successo di Muensingen.

Il nostro sogno della Challenge League sicuramente ora è ancora più lontano, ma non dimentichiamo che su nove partite sette ne abbiamo giocate in trasferta, quindi arriverà anche il momento che giocheremo tante gare al “Comunale”. Chiaro che non è facile guardare la classifica ora, però l’unica cosa che si può fare ora è non guardarla e provare a vincere tutte le partite. A guardare il bottino in trasferta, non viene da dire che sia male. L’importante è non perdere punti in casa come abbiamo fatto perché se altrimenti ci facciamo veramente male da soli».

 

CI SARÀ MAGNETTI? – Per l’ACB poter giocare di nuovo dopo soltanto tre giorni, per di più in casa, è una grande occasione da non buttare via. Dal punto di vista offensivo, i granata mercoledì sera sono apparsi spesso impalpabili e imprecisi, sia nell’ultimo passaggio sia nei tiri in porta. L’assenza di Magnetti si è fatta sentire eccome, ma la sua presenza anche soltanto in panchina per domani resta in forte dubbio.

«Abbiamo attaccanti che stanno sostituendo degnamente “Gas” – ha continuato il difensore ticinese –, non dimentichiamo che Cortelezzi ha fatto tre gol sabato quindi non penso che la sconfitta sia arrivata a causa della sua assenza. Abbiamo incontrato una squadra che sicuramente ha giocato un’ottima partita e tecnicamente era molto preparata. Gaston senza dubbio manca, ma non è che gira tutto intorno a lui».

Facchinetti invece c’era in campo, ma non è apparso non al 100% e, a fine gara, mentre tornava negli spogliatoi in un clima di negatività generale (anche sulla tribuna), ha avuto qualcosa da ridire: “Ognuno pensa per sé”. Difficile dargli torto, ma è una situazione fisiologica, considerata l’enorme quantità di nuovi giocatori. Bisogna trovare ancora un amalgama in casa ACB. «Abbiamo cambiato anche l’allenatore – ha puntualizzato Russo –, non è facile cambiare così tanto. Stiamo imparando le nuove metodologie, ci stiamo conoscendo ancora e sono procedimenti non automatici, per questo abbiamo delle difficoltà».

 

BAVOIS E NUMERI – E contro il Bavois non solo è da scongiurare la sconfitta (in tal caso sarebbe aggancio in classifica da parte dei biancorossi), ma anche il pari. La squadra di Bekim Uka non sta attraversando un buon periodo: nelle ultime quattro gare, non è mai riuscita a guadagnarsi i 3 punti, raccogliendo due pareggi e due sconfitte, incassando la bellezza di 10 reti.

Contro il Bellinzona, per i biancorossi sarà la 100esima partita in Prima Lega Promotion. Nelle 99 gare precedenti di PL, i vodesi hanno ottenuto lo score di 28 vittorie, 31 pareggi e 40 sconfitte per un totale di 115 punti con 136 gol segnati e 185 subiti. Il Bavois sta disputando il quarto campionato consecutivo nella terza lega elvetica, un miracolo considerato che la cittadina del Canton Vaud vanta meno di 1000 abitanti.

Leggi anche questi...