1L: Mendrisio ai blocchi di partenza

scritto da Davide Perego
Per molte squadre inizierà nel fine settimana la preparazione in vista del prossimo torneo di Prima Lega. Ieri pomeriggio (18.45) è stato il turno dell’Eschen/Mauren che agli ordini del nuovo allenatore Oliver Ofentausek si è ritrovato allo Sportpark dove 22 giocatori hanno iniziato la preparazione che porterà alla prima amichevole in programma martedì contro il FC Dornbirn. Domani pomeriggio giocheranno il Baden contro il Red Star, il Seuzach con il Tuggen ed anche il Gossau con il Kreuzlingen.  Lunedì sarà la volta del FC Balzers che si ritroverà al Rheinau per iniziare gli allenamenti. Vacanze finite anche a Mendrisio: agli ordini del confermato Ardemagni, la squadra si ritroverà lunedì a Rancate per iniziare la preparazione che porterà al primo appuntamento ufficiale della nuova stagione in programma come lo scorso anno allo Sportpark di Eschen. Ne abbiamo approfittato per una breve intervista con il Presidente Karl Engel e con il Direttore Sportivo Omar Croci.
Il Mendrisio si appresta dunque ad affrontare con entusiasmo una nuova stagione in 1L. A che punto sono i preparativi per l’inizio della preparazione e quali novità – in termini di arrivi-partenze – ci possiamo già attendere.
“Riprenderemo la preparazione lunedì 7 luglio a Rancate. Abbiamo ringiovanito di molto la rosa inserendo due ragazzi provenienti da Chiasso: il centrocampista Davide Riva ed il difensore Daniel Garetto. A loro si aggiunge un gradito ritorno, quello di Luca Moscatiello, centrocampista, classe 1991. Ha deciso di rimanere con noi Vinatzer, risolti i problemi fisici, ci darà sicuramente una grossa mano. Completeremo la rosa strada facendo, senza fretta. Tra i partenti segnaliamo Elia, Bankovic, Mira, Ramaglia, Preisig, Maki e Ferrari. A loro un grosso in bocca al lupo per il prosieguo calcistico e professionale”. (OC)
Il sorteggio di Coppa vi ha messi di fronte ad una squadra di Challenge League. Avreste preferito un avversario più alla vostra portata, rischiando magari di non passare il turno, oppure siete felici di affrontare un’esperienza comunque stimolante che potrebbe comunque lasciarvi qualche possibilità di andare avanti ?
“E’ sempre uno stimolo particolare affrontare una squadra di Challenge o addirittura Super League; ora giochiamo un derby…anzi il derby MOMO: meglio di così non avrebbe potuto andare”.(KE)

“Nelle scorse settimane si è discusso molto sulle dichiarazioni di alcuni esponenti di società ticinesi in merito a quanto sta accadendo in seno al nuovo Bellinzona. Più o meno condivisibili molti dei pareri che sono stati resi noti. Da parte nostra, la considerazione primaria tende ad evidenziare quanto il denaro infine sia prevalente nei confronti di una carriera stessa. Lasciare ad esempio la Challenge League per giocare in seconda regionale ad un età non poi troppo avanzata rappresenta una sconfitta non solo per un giocatore ma anche per un sistema. Che infine viaggia – nel caso –  un po’ contro tendenza rispetto al lavoro fatto dalla FTC per dare un peso specifico importante al calcio giovanile. Non chiediamo di ritornare sull’argomento ma di chiarire anche la vostra posizione”.

“In quarant’anni di calcio ho imparato che bisogna rispettare la legge del più forte, tecnicamente e/o economicamente. E’ vero, le forze economiche del Bellinzona (e altre società in Ticino) ci mettono oggi in difficoltà per reclutare i migliori giocatori di 1^ Lega. Sottolineo però che tocca a noi – a Mendrisio – il compito di trovare gli argomenti sportivi (e meno finanziari) per convincere i giocatori a portare la maglia del nostro club”. (KE)
Il gruppo 3 è stato stravolto come non accadeva da tempo. Ci sono alcune novità assolute, molte conferme ,ma le note salienti riguardano l’assenza di due squadre ambiziose quali Cham, Zugo e dell’ingresso della seconda squadra del GC oltre al Baden che ancora una volta è stato beffato nella fase finale. E’ presto per stimare una gerarchia di questo gruppo oppure è possibile fare un pronostico nel quale poter collocare anche il Mendrisio ipotizzandone un ruolo ben preciso?
“Direi che per quanto riguarda le zone alte della classifica possiamo tranquillamente inserire Eschen/Mauren e Baden. Sono particolarmente felice di poter affrontare il GC II, sempre speciale potersi recare nel bellissimo “Niederhasli”, un centro sportivo senza eguali in Svizzera. Per il resto sarà il campo a parlare, ovviamente mi auguro di vedere il Mendrisio battagliare per i primi posti, come successo nella passata stagione. Ci proveremo”. (OC)

Leggi anche questi...