1L: alla Linthstrasse il Big Match della 24^ giornata

scritto da Davide Perego
A sette giornate dal termine del torneo tutto è ancora da decidere nel Gruppo 3 di 1L.
Salvo sorprese, saranno Tuggen, YF Juventus, Sciaffusa ed Eschen/Mauren le squadre che si giocheranno i posti disponibili nel prossimo campionato di Lega Promozione. Il 24esimo turno proporrà lo scontro diretto al vertice tra il Tuggen di Allenspach e lo Young Fellows di Andracchio. Pronostico ovviamente incerto e partita che meriterebbe una degna cornice di pubblico pronto ad applaudire due squadre “sincere” che senza grandi proclami e senza provocazioni di alcun genere hanno mostrato sul campo le proprie capacità a coronamento di politiche societarie serie e gestite senza sperpero.
Alla Linthstrasse si sfideranno due squadre partite con la speranza di far bene ma senza obbligo di agguantare la promozione ad ogni costo. Obiettivi sin qui abbondantemente centrati e probabilmente in grado di essere gestiti fino all’ultima giornata. Il turno offrirà conseguentemente allo Sciaffusa una ghiotta opportunità per passare sopra la linea. Con tre punti meno del Tuggen e uno dello YF, Jacobacci e i suoi scenderanno in campo contro lo SV Hoengg sul terreno della Breite 90 minuti dopo l’inizio di Tuggen-YF Juventus. Pronostico logicamente bloccato, anche in virtù delle pesanti assenze degli zurighesi.
L’Eschen/Mauren sarà in trasferta domenica sul terreno dell’Allmend. Il Lucerna è reduce dall’impresa di Mendrisio nella prima partita senza Dada Gross in panchina mentre la squadra del Principato ha perso l’occasione del confronto diretto interno con il Tuggen confermando di attraversare una fase transitoria dopo una stagione corsa tutta d’un fiato al comando del torneo. L’impressione è quella che i ragazzi di Uwe Wegmann siano “cotti” ma la classifica è ancora chiaramente dalla parte dell’Eschen/Mauren che conserva buone possibilità di riagganciare il treno delle prime tre.
Alle spalle del poker di testa si è perso definitivamente il passo. Il Rapperswil-Jona – bloccato in casa dai Biaschesi sabato scorso – giocherà a Balzers contro una squadra che nella seconda fase ha sorpreso anche i più ottimisti. Il Cham ospiterà sul terreno dell’Eizmoos un FCMS allo sbando le cui quattro sconfitte consecutive sarebbero il male minore non fosse per quanto sbandierato durante la pausa invernale e per quanto di poco chiaro vi sia nell’immediato futuro di una società il cui progetto partorito prima del torneo sembrerebbe già abbandonato a fronte di una nuova ipotizzata e sostenuta fusione con altra realtà locale. Di sicuro – quella di sabato – sarà per entrambe le squadre una partita che avrebbe potuto mettere in gioco una posta decisamente più allettante che non quella di un inutile quinto posto.
Il programma della giornata sarà completato domenica dal confronto tra le U21 di Winterthur e Team Ticino, dal derby sangallese tra la squadra della capitale ed il Gossau ed infine dal match del Vallone tra Biaschesi e Muri che offrirà alla squadra di Baldo Raineri una nuova opportunità per tornare al successo. A metà settimana si giocherà poi il recupero tra i rivieraschi ed il Team Ticino e anticiperanno anche Muri e San Gallo. Torneo ancora aperto e sempre bellissimo.
DP

Leggi anche questi...