Women’s Super League, Lucerna vs Lugano, presentazione del match: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

Dopo la preparazione estiva, il campionato agonistico 2021-2022 di AXA Women’s Super League del Lugano Femminile sta per essere lanciato

La squadra bianconera, affidata da questa stagione a Giuseppe Gerosa, che ha preso le redini da Andrea Antonelli, esordirà con il complicato match sul terreno dello Sportanlage Allmend di Lucerna contro la locale formazione biancoblù. Il calcio d’avvio verrà dato alle ore 15:00 di domani, domenica 22 agosto.

L’avvicinamento – le confederate hanno affrontato una serie lunga di test-match. Dei sei duelli disputati, tre hanno avuto esito positivo e altrettante, di riflesso, negativo. Le vittorie sono state ottenute contro Rapperswil-Jona (Lega Nazionale B – 15-0), Basilea (AXA Women’s Super League – 1-0) e la propria seconda squadra, militante in Lega Nazionale B (3-1). Le battute d’arresto, invece, hanno riguardato i duelli contro Friburgo (FLYERALAM Frauen Bundesliga – 0-4), Team Zugerland U15 (3-4) e Young Boys (AXA Women’s Super League – 2-3). Dal canto loro, le ticinesi arrivano all’appuntamento con due incontri amichevoli sulle gambe. Il primo, un derby cantonale contro il Gambarogno (Prima Lega), è terminato 4-0 a favore delle sopracenerine. Il secondo, ben più ostico, si è chiuso con il successo per 5-0 delle professioniste italiane dell’Inter (Serie A).

I precedenti scontri diretti – la scorsa annata, le lucernesi sono state l’avversario contro cui le sottocenerine hanno ottenuto il maggior numero di punti (4 sui 7 complessivi). Inizialmente, il 22 agosto, si è registrato un 4-2 a favore delle ragazze svizzero-centrali, mentre il 15 novembre il terreno di Cornaredo venne espugnato con il punteggio di 0-5. Dopodiché, con l’avvento del nuovo anno solare, ecco la riscossa bianconera. Dapprima, vi fu un 1-1 sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni il 13 marzo. In seguito, uno dei due successi totali arrivò il 1° maggio grazie alle reti di Mathilda Andreoli e Sara Tonelli (2-1 finale).

La curiosità – nella prima parte della stagione 2020-2021, la porta del Lucerna fu l’unica che le bianconere riuscirono a gonfiare. Il 4-2 incassato dopo essere andate avanti di due reti (4′ Sara Tonelli, 14′ Simona Petkova) venne funestato dal terribile infortunio occorso alla lituana Teodora Meluță, la cui popolarità su Instagram è, tra l’altro, di una certa rilevanza. Tornando alle evoluzioni sul campo, dicevamo dell’unica occasione di gioia nel girone d’andata, in quanto nelle altre undici apparizioni, il gruppo luganese non trovò il modo di superare i vari esremi difensori avversari.

Leggi anche questi...