Women’s Super League, l’avvicinamento a San Gallo vs Lugano: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

La diciottesima giornata della stagione regolare di AXA Women’s Super League coinciderà con l’ultima apparizione del Lugano Femminile nell’élite del pallone rossocrociato femminile

Le ragazze bianconere, guidate da mister Simone Bordogna, saranno impegnate sul terreno dello Stadion Espenmoos di San Gallo contro la locale formazione biancoverde a partire dalle ore 14:00 di domani, domenica 24 aprile 2022.

L’avvicinamento – in questo girone di ritorno, le svizzero-orientali hanno conquistato cinque successi (3-1 con l’Aarau, 2-0 con il Grasshopper, 2-1 con il Basilea, 2-0 con lo Young Boys e 3-1 con l’Yverdon) a fronte di tre battute d’arresto (1-3 con lo Zurigo, 0-5 con il Servette e 1-2 con il Lucerna). Dal canto loro, le ticinesi hanno diviso la posta in palio con l’Aarau (1-1) per poi venir sconfitte a sette riprese (0-4 con il Lucerna, 0-3 con il Servette, 0-3 con il Grasshopper, 0-2 con il Basilea, 0-3 con lo Young Boys, 0-1 con l’Yverdon e 0-6 con lo Zurigo).

I precedenti scontri diretti – nel quadro del 9° turno, andato in onda il 4 dicembre 2021 sul principale dello Stadio di Cornaredo, le reti messe a segno da Eva Bachmann (28′), Géraldine Ess (39′), Valeria Iseli (68′) e Serena Li Puma (89′) consegnarono i tre punti alle confederate, che chiusero dunque la contesa con un severo poker.

La curiosità – gli ultimi sei duelli tra le due squadre, ossia da quando le forti giocatrici statunitensi sono state costrette ad abbandonare la società, si sono risolti a favore delle sangallesi. Prima di ciò, le sottocenerine avevano fatto la «voce grossa», ottenendo due vittorie e un pareggio. L’altra particolarità di giornata sarà l’estrema vicinanza con il match delle compagini maschili, che avrà luogo a qualche chilometro di distanza sotto le volte del Kybunpark.

Leggi anche questi...