Women’s Super League, Grasshopper vs Lugano, presentazione del match: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

Le due settimane di sosta dedicata alle varie selezioni nazionali sono andate agli archivi e il Lugano Femminile si appresta a tornare in campo con un’ostica sfida esterna

Le bianconere saranno ospiti del Grasshopper nel quadro della 4a giornata di AXA Women’s Super League a partire dalle ore 18:00 di domani, sabato 25 settembre 2021. Il match avrà luogo sul terreno del GC/Campus di Niederhasli.

L’avvicinamento – le biancoblù giungono all’appuntamento con due successi esterni (0-5 all’esordio a Yverdon e 2-4 a Lucerna), intervallati dallo 0-0 con il San Gallen-Staad. Dal canto loro, le ticinesi hanno avviato il loro campionato con due battute d’arresto lontano da casa (5-1 a Lucerna e 3-1 a Ginevra con il Servette FC Chênois Féminin) e hanno mosso la classifica con uno 0-0 sul principale di Cornaredo con il neo-promosso Aarau.

I precedenti scontri diretti – il bilancio della scorsa stagione, chiusa con il mantenimento della massima categoria dopo lo spareggio con il Frauenteam Thun Berner Oberland, è stato negativo per le sottocenerine, uscite con quattro sconfitte in altrettanti duelli con le zurighesi (0-5 e 1-2 al Sud delle Alpi e due volte 1-0 in territorio confederato).

La curiosità – annunciate ufficialmente tra il 9 e il 10 settembre scorsi, la 34enne centrocampista greca Eleni Kakampouki (ex-PAOK Salonicco) e la 23enne danese, collega del reparto di mezzo, Emma Holmskov (ex-Keiser University Athletics) sono pronte a dare il loro contributo alla causa bianconera. Se per l’esperta calciatrice ellenica potrebbe essere giunto il momento del debutto, per la nordica i tempi potrebbero allungarsi a causa di un infortunio. In aggiunta, mister Giuseppe Gerosa non potrà contare sull’apporto della talentuosa Stella Suter per un periodo piuttosto lungo. La 19enne attaccante ticinese, come reso noto dal club, si è recentemente sottoposta a un intervento chirurgico ai legamenti crociati, danneggiati nel corso di una seduta di allenamento in agosto. L’operazione è andata a buon fine.

Leggi anche questi...