Terza Lega 2, verso la 16ª giornata: domenica Minusio-Losone. Moderna attenta al Giubiasco

scritto da Roberto Colombo
Minusio Generica 2023 09

Minusio 2023/24

Questa sera Intragna-Pro Daro (ore 20.30), mentre domani si giocherà solo Camorino-Makedonija (18.30). Domenica, oltre al big match Minusio-Losone (15), in campo anche Solduno-Semine (14) e Moderna-Giubiasco (14.45). SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 16ª GIORNATA

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 16ª giornata (3ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega. Dopo l’anticipo giocato mercoledì Gordola-Biaschesi 2-3, il turno proseguirà questa sera con l’Intragna (11 punti) di Akai che a Golino ospiterà la Pro Daro (13) di Raffa: nonostante la classifica non positiva per nessuna delle due squadre è difficile pensare che sia a rischio la permanenza in Terza lega di entrambe, tuttavia i tre punti servirebbero – e molto – per allontanare (quasi) qualsiasi dubbio. Domani invece alle 18.30, nell’unica partita che si giocherà sabato, il Camorino (4) di Scarano riceverà la visita del Makedonija (23) di Djuric: gara fondamentale soprattutto per le speranze salvezza dei gialloneri che stanno lottando a distanza contro il Verscio per evitare il penultimo posto. Oggi a retrocedere sarebbe la squadra di Scarano, lontana tre punti da quella di Manfreda.

Domenica si tornerà in campo alle 14.30 quando alla Morettina di Locarno il Solduno (23) di Demir dovrà vedersela contro il Semine (14) di Tastekin: ultima chiamata promozione per i biancoblu? Forse sì perché, in caso di successo del Semine, allora il Solduno rischierebbe di scivolare a -9 dalla vetta (divario probabilmente non più colmabile). Sempre domenica ma alle 14.45 la capolista Moderna (29) reduce da una settimana super, caratterizzata prima dal successo nel big match contro il Losone e poi dalla qualificazione ai quarti di finale di coppa Ticino, ospiterà il Giubiasco (14) di Tamagni al suo esordio in questo 2024 e a caccia di conferme dopo i buonissimi segnali inviati durante l’ultima preparazione invernale. Infine alle 15 la giornata si chiuderà con il big match tra le due seconde in classifica Minusio (26) e Losone (26): come spesso succede in questi casi un pareggio servirebbe poco ad entrambe, mentre perdere potrebbe significare ridurre sensibilmente le rispettive speranze promozione, tutt’oggi ancora più che legittime. In caso di sconfitta del Losone l’aggravante per gli oranges potrebbe essere quella psicologica, che in una settimana si ritroverebbero con due sconfitte contro entrambe le sue due avversarie dirette (Moderna e Minusio).


PROGRAMMA 16ª GIORNATA

Mercoledì 13 marzo

Gordola – Biaschesi 2-3 – QUI LA SINTESI

Venerdì 15 marzo

20:30 Intragna – Pro Daro Campo San Giorgio, Golino

Sabato 16 marzo

18:30 Camorino – Makedonija Campo Comelina, Camorino

Domenica 17 marzo

14:30 Solduno – Semine Campo Morettina, Locarno

14:45 Moderna – Giubiasco Campo Vomero, Lumino

15:00 Minusio – Losone Centro sportivo Mappo, Minusio


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 29 punti (15), Minusio 26 (15), Losone 26 (15), Biaschesi 25 (15), Solduno 23 (15), Makedonija 23 (15), Gordola 16 (15), Giubiasco 14 (14), Semine 14 (15), Pro Daro 13 (15), Intragna 11 (15), Verscio 7 (15), Camorino 4 (15). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...