Terza Lega 2, verso la 15ª giornata: questa sera tre sfide, ma il clou è domani con Losone-Moderna

scritto da Roberto Colombo
Losone Squadra 2024

Losone 2023/24

[ULTIMA ORA, 17.30: Makedonija-Solduno in programma questa sera è stata rinviata per impraticabilità del campo] Questa sera in campo il Minusio per mettere pressione a Losone e Moderna, che domani si affronteranno per prendersi la testa solitaria della classifica (ma il rischio è perde punti entrambe). Domani oltre a Losone-Moderna tutta da seguire anche Verscio-Camorino. Domenica una sola partita: Giubiasco-Gordola

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 15ª giornata (2ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega. Tre le partite in programma oggi, ma attenzione al meteo perché nel weekend, iniziando da questa sera, ma soprattutto tra la notte di sabato e domenica pomeriggio, sono ancora previste piogge che quindi – come lo scorso fine settimana – potrebbero far rinviare alcune sfide. Tornando alle sfide di questa sera, in contemporanea alle 20.30, sono in programma: lo scontro “salvezza” tra il Semine (11 punti) di Tastekin e l’Intragna (11) di Akai che hanno l’occasione (entrambe) di portarsi a +11 dal penultimo posto, che significherebbe permanenza in categoria non ancora certa ma quasi; il Minusio (23) di Barloggio andrà a fare visita alla Pro Daro (13) provando ad accorciare le distanze e mettere pressione al duo di testa Moderna/Losone (che si sfideranno domani sera);  infine sempre alle 20.30 Makedonija (22) e Solduno (22) si ritroveranno una di fronte all’altra senza la possibilità di sbagliare, a patto però che l’obiettivo del loro girone di ritorno sia continuare a credere nella Seconda lega.

Domani sera, come anticipato, l’attenzione sarà tutta rivolta sullo scontro diretto al vertice tra le due capolista Losone (26) e Moderna (26) che si affronteranno alle 19.30 al campo Saleggi di Losone: in senso stretto questa sfida non può essere ancora definita “decisiva” per la promozione, in quando poi dovranno giocarsi altre 12 partite (36 punti), ma la vincente darebbe comunque una bella spallata alle certezze della diretta avversaria. Sempre domani e sempre 19.30, al campo San Fedele di Verscio, fari puntati anche su un altro scontro diretto, quello salvezza tra il nuovo Verscio (6) di Saverio Manfreda ed il Camorino (3) di Scarano le due principali candidate – lo dice la classifica – ad abbandonare a fine anno la Terza lega. L’imperativo per entrambe è evitare il penultimo posto, unico quest’anno che porterà alla retrocessione in Quarta lega essendo l’Audax Gudo (ritiratosi dal campionato) già retrocesso d’ufficio. Domenica infine, alle 15, la giornata si chiuderà con il Giubiasco (14) di Nicolò Tamagni – al debutto ufficiale sulla panchina biancorossa – che ospiterà il Gordola (16) di Stefano Lanza. In classifica è il Gordola quello messo meglio, due punti avanti rispetto ai rivali biancorossi, ma guardando i risultati delle amichevoli precampionato sembra che il rapporto di forza si sia invertito, con la squadra di Tamagni oggi forse con qualche certezza in più rispetto a quella di Lanza.


PROGRAMMA 15ª GIORNATA

Venerdì 8 marzo

20:30 Semine – Intragna Campo Semine, Bellinzona

20:30 Pro Daro – Minusio Campo Geretta, Bellinzona

20:30 Makedonija – Solduno Centro sportivo Al Porto, Cugnasco RINVIATA

Sabato 9 marzo

19:30 Losone – Moderna Campo Saleggi, Losone

19:30 Verscio – Camorino Campo San Fedele, Verscio

Domenica 10 marzo

15:00 Giubiasco – Gordola Stadio Comunale, Giubiasco


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 26 pt (14), Losone 26 (14), Minusio 23 (14), Solduno 22 (14), Biaschesi 22 (14), Makedonija 22 (14), Gordola 16 (14), Giubiasco 14 (14), Pro Daro 13 (14), Intragna 11 (14), Semine 11 (14), Verscio 6 (14), Camorino 3 (14). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...