Terza Lega 1, verso la 15ª giornata: questa sera Rapid Lugano-Stabio. Domenica Comano-Breganzona

scritto da Roberto Colombo
Rapid Lugano Schiavon Nathan All 2022 01

Mister Nathan SChiavon (Rapid Lugano)

Weekend sul quale incombe (ancora) la minaccia della pioggia, ma se i campi dovessero reggere questa sera saranno Rapid Lugano e Stabio ad aprire la seconda parte della stagione, mentre domani Vacallo, Rancate e Ceresio andranno a caccia di punti salvezza rispettivamente contro Ligornetto, Coldrerio e Monteceneri che viceversa (tutte e tre) hanno ambizioni promozione. Domenica fari puntati su Comano-Breganzona

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 15ª giornata (2ª di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega. Dopo la falsa partenza dello scorso weekend, con l’intera prima giornata di ritorno rinviata a causa della pioggia (SCOPRI QUI LE DATE DEI RECUPERI), questa sera alle 20.45 allo stadio comunale di Cornaredo saranno la capolista Rapid Lugano (27 punti) e lo Stabio (21) di Sergio Volpi ad aprire di fatto la seconda parte della stagione: sfida complicata quella che attente il Rapid Lugano, contro un avversario preparato che nel girone di andata ha fatto vedere di non temere nessuno e di poter fare punti contro chiunque (all’andata era finita 3-1 proprio per i gialloneri).

Domani sono in programma tre partite: alle 18.30 si giocherà in contemporanea sia al comunale di Morbio, dove l’ultima della classe Vacallo (10) ospiterà il Ligornetto (23), sia al comunale di Rancate dove il Rancate (13) di Simone Bordogna – proprio come il Vacallo – andrà a caccia di punti salvezza contro un Coldrerio (24) che a sua volta – proprio come il Ligornetto – dovrà a tutti i costi provare a vincere per continuare a restare agganciato al trenino delle prime della classe. Alle 20 invece, al centro sportivo Quadrifoglio di Rivera, il Monteceneri (21) di Borsieri ospiterà il Ceresio (12) di Lovato, quest’ultimo bisogno di punti per restare sopra alla zona retrocessione.

Domenica si tornerà in campo alle 14.30, a Melano, dove il Maroggia (11) di Maiorano – penultimo in classifica a -1 dal Ceresio – riceverà la visita del Vedeggio (18) di Bustamante; mentre alle 15 al campo Bedaglia di Banco scontro diretto salvezza tra il Lema (14) – sulla cui panchina debutterà mister Enrico Lorenzon – ed il Cademario (15) di Zaccariotto. Infine, sempre alle 15, la giornata si chiuderà con il Breganzona (26) di Pedrini che andrà a fare visita al Comano (17) di Vanini: trasferta non semplice per i gialloblù, ma per pensare davvero in grande c’è poco da fare, certe sfide devono essere vinte.


PROGRAMMA 15ª GIORNATA

Venerdì 8 marzo

20:45 Rapid Lugano – Stabio Stadio Comunale Cornaredo, Lugano

Sabato 9 marzo

18:30 Vacallo – Ligornetto Campo comunale, Morbio Inferiore

18:30 Rancate – Coldrerio Campo comunale, Rancate

20:00 Monteceneri – Ceresio Centro sportivo Quadrifoglio, Rivera

Domenica 10 marzo

14:30 Maroggia – Vedeggio Campo Sovaglia, Melano

15:00 Lema – Cademario Campo comunale Bedeglia, Banco

15:00 Comano – Breganzona Campo Tavesio, Comano


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Rapid Lugano 27 (13), Breganzona 26 (13), Coldrerio 24 (13), Ligornetto 23 (13), Monteceneri 21 (13), Stabio 21 (13), Vedeggio 18 (13), Comano 17 (13), Cademario 15 (13), Lema 14 (13), Rancate 13 (13), Ceresio 12 (13), Maroggia 11 (13), Vacallo 10 (13). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...