Terza Lega 2: Losone al comando dopo l’1-1 contro il Semine, ma a godere è il Locarno (2-1 al Minusio)

scritto da Roberto Colombo
Zani Cvetkov, capitano del Losone e in gol nell’1-1 contro il Semine

Il Losone chiude il girone di andata da imbattuto e al primo posto, posizione che potrebbe raggiungere anche il Semine in caso di vittoria nel prossimo recupero contro il Monte Carasso. Locarno vittorioso di misura contro un superbo Minusio, la squadra di Frigomosca ha ora la possibilità di chiudere la prima parte della stagione davanti a tutti in solitaria

BELLINZONA – Nei due recuperi giocati ieri sera dell’8ª giornata del Gruppo 2 di Terza lega, 1-1 nel big match tra Semine (28 punti) e Losone (31), vittoria invece per 2-1 del Locarno (26) sul campo del Minusio (14). Losone imbattuto al termine del girone di andata e, grazie al punto raccolto, primo in classifica in compagnia del Ravecchia (31) di Bellanca. Per il Semine invece addio sogni di primato solitario ma, se la squadra di Perini dovesse vincere la prossima sfida (recupero della 9ª giornata) contro il Monte Carasso, allora anche i gialloneri salirebbero al 1° posto componendo così un terzetto con 31 punti ciascuno. In questo gioco di ipotesi sarebbe però il Locarno che, grazie al successo sul Minusio e due gare ancora da recuperare (Gordola e Blenio), potrebbe ancora beffare tutti, chiudendo la prima parte della stagione in solitaria al primo posto a quota 32 punti, uno in più rispetto a Ravecchia, Losone e Semine.    

MINUSIO – LOCARNO 1-2 – Vittoria sofferta, in rimonta, ma preziosissima per il Locarno di Frigomosca che, grazie alla doppietta di Mate Bilinovac, è riuscito a ribaltare 2-1 il Minusio di Giallonardo passato in vantaggio per primo con Benjamin Frizzi. I commenti dei due allenatori a fine partita. Alessandro Giallonardo (Minusio): «È un vero peccato perché siamo andati vicinissimi a qualcosa di pazzesco. A fine primo tempo siamo andati in vantaggio con Frizzi (che di solito gioca nella nostra Seniori), ma poi loro hanno pareggiato al 55’, su un’azione che mi sembrava viziata da un fallo di mano, ed infine a vincere 2-1 segnando all’80’. Stavamo sfiorando un’impresa quasi irreale, con 5 seniori in distinta (di cui uno in campo) e con due 2003 in campo più un 2004. I ragazzi hanno dato tutto e forse qualcosa di più. Peccato. C’è rammarico visto l’andamento della partita e per come a un certo punto si era messa». Remy Frigomosca (Locarno): «Abbiamo vinto soffrendo, contro un Minusio veramente rognoso è ben messo in campo. Complimenti al loro allenatore che, con una squadra decimata, ha fatto un’ottima partita a livello di organizzazione. Ma i complimenti vanno anche ai miei ragazzi, perché stanno facendo veramente grandissimi sacrifici. Si stanno comportando da uomini veri».

SEMINE – LOSONE 1-1 – Chiusura del girone di andata da imbattuto e al primo posto della classifica per il Losone; al Semine invece resta ancora da giocare una partita, domenica contro il Monte Carasso, che se vinta consentirebbe ai gialloneri di salire anch’essi sul gradino più alto del podio. In gol i capitani delle due squadre: ospiti in vantaggio grazie a una rete di Zani Cvetkov, pareggio per il Semine firmato invece da Fabio Caruso. A fine gara un po’ di amarezza nelle parole di Gabriele Censi, tecnico del Losone: «Abbiamo giocato una bellissima partita, e penso che hai punti avremmo strameritato di vincere. Gara a senso unico. È stato un peccato perché loro hanno segnato nell’unica occasione avuta, tra l’altro probabilmente è stata autorete di un nostro giocatore, quindi un gol completamente fortuito. C’è molto amaro in bocca perché volevamo chiudere l’andata con una vittoria, che purtroppo non è arrivata. Ma fa niente: sono davvero molto orgoglioso dei miei ragazzi per tutto quello che hanno fatto in questa prima parte dell’anno. Bravissimi e tanti complimenti». Loriano Perini (Semine): «Primo tempo molto equilibrato con poche occasioni da entrambe le parti. Diciamo che è stata una partita molto tattica. Nella secondo tempo meglio il Losone per i primi trenta minuti in cui si è anche portato in vantaggio, però poi noi abbiamo avuto una buona reazione e pareggiato con rabbia e coraggio. Credo comunque che il risultato sia giusto, tra due squadre forti. Sono molto contento del carattere che ha avuto la mia squadra per tutta la partita e la grande attenzione in fase di non possesso. Il Losone è un’ottima squadra».

LA CLASSIFICA

Ravecchia 31 pt (13), Losone 31 (13), Semine 28 (11), Locarno 26 (10), Gordola 25 (12), Biaschesi 16 (13), Riarena 16 (13), Tenero Contra 15 (13), Minusio 14 (12), Verscio 14 (13), Pro Daro 12 (13), Blenio 8 (12), Monte Carasso 7 (12), Moesa 3 (13).

RISULTATI 8ª GIORNATA

Minusio – Locarno – 1-2

Semine – Losone – 1-1

Ravecchia – Pro Daro 4-1

Gordola – Moesa 8-1

Verscio – Tenero Contra 2-1

Blenio – Biaschesi 3-0

Riarena – Monte Carasso 1-2

Leggi anche questi...