Terza Lega 2: Biaschesi, il nuovo allenatore è Stefano Baggi, già tecnico dei biancoblu in Prima lega

scritto da Roberto Colombo

Biaschesi: Stefano Baggi nuovo allenatore e Vinko Curic nuovo presidente (è ufficiale). I due hanno collaborato a stretto contatto anche negli anni passati: Baggi è stato allenatore di Curic nel settore giovanile, e poi lo ha aiutato da vice nella promozione biancoblu della stagione 2020/21 e nella bella salvezza dell’anno scorso

BIASCA – I Biaschesi hanno scelto, sarà Stefano Baggi a guidare la squadra nel girone di ritorno del gruppo 2 di Terza lega. Penultimi a -11 dalla quota salvezza, mister Baggi dovrà fare una vera e propria impresa per riuscire a conservare la categoria, ma la società ci crede: «Abbiamo scelto mister Baggi – ci ha spiegato Vinko Curic, nuovo presidente dei Biaschesi ed ex allenatore dei biancoblu – perché in questo periodo avevamo bisogno di certezze. Di una figura di esperienza e che conoscesse già bene il nostro ambiente per aiutarci a risollevarci da questo pantano. Un punto fermo per i ragazzi, che possa dar loro sicurezza. L’obiettivo è la salvezza, ci proveremo. Non scenderemo in campo tanto per andarci. Saremo determinati. Poi vediamo quello che succederà. Ci impegneremo con tutte le nostre forze per conservare la categoria».

Stefano Baggi, in passato, ha già allenato i Biaschesi sia a livello di settore giovanile sia la prima squadra quando era in Prima lega. È stato anche allenatore giovanile del Bellinzona, mentre nel calcio attivi è stato tecnico del Malvaglia (Terza lega). Dopo un periodo di stop, tre anni fa ha deciso di tornare in panchina, affiancando proprio Vinko Curic alla guida dei Biaschesi, conquistando subito da vice allenatore una promozione in Terza lega grazie al terzo posto nel gruppo 2 di Quarta (alle spalle di Locarno e Giubiasco) al termine della stagione 2020/21. L’anno scorso, sempre da vice di Curic, ha ottenuto una tranquilla salvezza in Terza lega, mentre la scorsa estate aveva fatto un passo indietro lasciando la panchina al debuttante Karim Guarise.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 2)

Tenero Contra 31 pt (13), Solduno 26 (13), Giubiasco 25 (13), Ravecchia 25 (13), Minusio 24 (13), Losone 21 (13), Moderna 18 (13), Pro Daro 17 (13), Intragna 17 (13), Verscio 16 (13), Gordola 15 (13), Monte Carasso 15 (13), Biaschesi 4 (13), Riarena 1 (13)


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

1 commento

Rinaldo Vanoni
Rinaldo Vanoni 6 Gennaio 2023 - 9:41

Auguroniii Stefano

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...