Terza Lega 2, 16ª giornata (domenica): due su due per la Moderna. Big match al Losone

scritto da Roberto Colombo
losone fornera davide att 2023

Davide Fornera (Losone)

Moderna matura con Deluigi e Bozzini. Il Minusio spreca, il Losone no: Fornera e Poncini decidono il big match lasciando gli oranges da soli al secondo posto. Solduno sprecone, Semine generoso, ne esce uno 0-0 che fa meglio ai gialloneri

BELLINZONA – Nelle tre partite giocate oggi valide per la 16ª giornata (3ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega: la Moderna (32 punti) di Togni non ha sbagliato e, grazie al successo per 2-1 contro il Giubiasco (14), si è confermata regina del girone. Alle spalle dei bianconeri è rimasto da solo il Losone (29) di Morandi che ha fatto suo 2-0 lo scontro diretto contro il Minusio (26) di Barloggio, scivolato al terzo posto e raggiunto dal Makedonija (26). Infine, soltanto un punto per il Solduno (24) di Demir che ha così perso terreno dalle primissime posizioni pareggiando 0-0 contro un buon Semine (15).


Moderna – Giubiasco 2-1 – Due su due per la Moderna di Paolo Togni che nelle prime due partite disputate in questo girone di ritorno ha raccolto 6 punti confermandosi leader del girone. Questa volta a doversi arrendere di fronte ai bianconeri è stato il Giubiasco, che ha giocato una buona gara ma non è bastato ai biancorossi per portare a casa neppure un punto. I due gol che hanno deciso l’incontro sono stati segnati da Stefano Deluigi ed Enea Bozzini; per il Giubiasco a segno invece Joshua Cardoso.

Minusio – Losone 0-2 – Immediato riscatto da parte del Losone di Morandi che, soltanto una settimana fa, era uscito con le ossa rotte dallo scontro al vertice con la Moderna. Questa volta è andata diversamente, e gli oranges hanno potuto festeggiare: vittoria con un rotondo 2-0 nello scontro diretto con il Minusio. Gara decisa dai gol di Davide Fornera e Alan Poncini. Per il Minusio tante occasioni ma nessuna rete, come a fine gara ci ha raccontato il tecnico giallonero Alessandro Barloggio: «Oggi avrei potuto darti 7/8 nomi di nostri marcatori tante sono state le occasioni che abbiamo costruito, ma purtroppo se non si sfrutta quello che si crea, poi alla fine lo si paga. Oggi la differenza fra noi e ed il Losone è stata solamente questa. Noi non siamo stati bravi a sfruttare quello che abbiamo creato, loro sì. Guardiamo avanti».

Solduno – Semine 0-0 – Secondo pareggio consecutivo per il Solduno di Demir dopo l’1-1 di martedì scorso nel recupero contro il Makedonija; secondo risultato utile consecutivo anche per il Semine di Tastekin che venerdì scorso aveva però battuto 4-2 l’Intragna. Un punto a testa quindi, che forse fa meglio al Semine perché permette ai gialloneri di fare un altro passo in avanti verso una tranquilla salvezza. Migliore in campo per il Semine Ebrima Dibba. «Nel primo tempo la partita è stata equilibrata – ha spiegato mister Tastekin del Semine – giocata bene da entrambe le squadre. Nella ripresa siamo rimasti in dieci dopo dieci minuti per l’espulsione di Cama, ma la squadra ha retto bene. Tutti si sono sacrificati, mi è piaciuto molto Dibba». Nel Solduno bene il portiere Samuel Franscella, che nel primo tempo ha parato un calcio di rigore, meno bene invece l’attacco incapace di graffiare nonostante la superiorità numerica.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 32 punti (16), Losone 29 (16), Minusio 26 (16), Makedonija 26 (16), Biaschesi 25 (15), Solduno 24 (16), Gordola 16 (15), Semine 15 (16), Giubiasco 14 (15), Pro Daro 14 (16), Intragna 12 (16), Verscio 7 (15), Camorino 4 (16). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


LE PARTITE GIOCATE VENERDÌ E SABATO >>> QUI LA SINTESI

Intragna – Pro Daro 3-3

Camorino – Makedonija 2-4

Gordola – Biaschesi 2-3 – Anticipo giocato mercoledì scorso, qui la sintesi


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...