Terza Lega 1, presentazione 7ª giornata: occasione Ligornetto, per il Collina d’Oro c’è il Monteceneri

scritto da Roberto Colombo

Turno sulla carta favorevole al Ligornetto che potrebbe sfruttare gli impegni (complicati) di Collina d’Oro e Agno per riprendersi il primo posto e staccare l’inseguitrice più pericolosa. Maroggia e Carassesi a caccia di punti scaccia crisi, ma contro Melide e Vacallo non sarà facile ottenerli

LUGANO – Settima giornata di campionato sulla carta favorevole al Ligornetto che potrebbe essere “aiutato” dagli scontri diretti di Collina d’Oro e Agno. Prima di tutto, però, i gialloneri dovranno concentrarsi sul Riva, non partito benissimo (4 sconfitte) ma apparso in ripresa nelle ultime due uscite in cui prima ha pareggiato contro il Rancate (2-2) e poi vinto contro i Carassesi (2-1). Per il Ligornetto, invece, 5 partite disputate e 5 vittorie con ben 15 gol realizzati nelle ultime due sfide: 7-3 ai Carassesi e 8-1 al Lusiadas.

Dicevamo degli scontri diretti di Collina d’Oro e Agno. I gialloblù, a punteggio pieno dopo sei gare (18 punti, 18 gol segnati e uno solo subito), ospiteranno il Monteceneri che quest’anno ha perso una sola partita (contro il Ligornetto). Per l’Agno (4 vittorie e una sconfitta in 5 partite) ci sarà invece il Rancate che avrà tutto guadagnare e poco da perdere: i neroverdi, infatti, con i tre punti tornerebbero in gioco per un posto tra le grandi del girone mentre in caso di sconfitta (o pareggio) la loro classifica non subirebbe più di tanto grossi stravolgimenti.

Interessante anche la sfida di questa sera tra Insubrica e Comano, due squadre che per il momento devono pensare soprattutto ad allontanarsi dalle zone più calde della classifica, ma che nel prossimo futuro potrebbero piazzarsi stabilmente nella metà alta della graduatoria. Il Maroggia non può (e non vuole) più sbagliare: per abbandonare l’ultimo posto bisognerà battere il Melide, impresa complicata ma necessaria per provare a invertire una tendenza che ha visto i gialloneri perdere le ultime 4 partite disputate. Infine Vacallo-Carassesi con i padroni di casa che nelle ultime 5 partite hanno perso una sola volta (ma anche pareggiato un po’ troppo, 3 gare) e gli ospiti a caccia di una vittoria scaccia crisi dopo 4 ko filati.

LA CLASSIFICA

Collina d’Oro 18 pt (6), Ligornetto 15 (5), Agno 12 (5), Monteceneri 10 (5), Rancate 10 (6), Melide 6 (6), Vacallo 6 (6), Lusiadas 5 (6), Comano 5 (6), Insubrica 4 (5), Riva 4 (6), Carassesi 3 (5), Maroggia 3 (5).

LA 7ª GIORNATA

Venerdì 2 ottobre

20:30 Insubrica – Comano

Sabato 3 ottobre

18:30 Vacallo – Carassesi

18:30 Maroggia – Melide

19:00 Collina d’Oro – Monteceneri

19:30 Riva – Ligornetto

Domenica 4 ottobre

15:00 Agno – Rancate

Leggi anche questi...