Terza Lega 1: mercato Rancate, i neroverdi hanno perso due titolari

scritto da Roberto Colombo
rancate grasselli andrea dif 2023 02

Andrea Grasselli, ha deciso di andare a giocare in Italia

Rancate più debole? Alla luce delle prime operazioni di mercato (ma è ancora tutto in divenire) sembrerebbe di sì. Sì perché mister Bordogna nel girone di ritorno dovrà fare a meno di tre giocatori importanti: Grasselli e Cavallaro hanno deciso di cambiare squadra, Cusmà invece resterà fermo ai box per infortunio

RANCATE – Il mercato in entrata deve ancora decollare, nel frattempo però il Rancate di Simone Bordogna, che sta lottando per la salvezza nel gruppo 1 di Terza lega, nella seconda parte della stagione dovrà fare a meno di due giocatori importanti: infatti, sia l’esperto difensore Andrea Grasselli sia l’esterno offensivo Antonio Cavallaro hanno deciso di non proseguire la loro avventura con i neroverdi. Grasselli, per motivi di lavoro, ha scelto di andare a giocare in Italia, in Terza categoria al Cucciago; Cavallaro invece ha comunicato alla società la propria intenzione di non continuare ed è stato quindi lasciato libero di trovarsi una nuova squadra.

Entrambi i giocatori erano arrivati al Rancate la scorsa estate, ed entrambi nella prima parte dell’attuale stagione sportiva sono stati punti fermi della squadra di Bordogna: Grasselli con i neroverdi, tra campionato e coppa Ticino, ha infatti collezionato 13 presenze (di cui 12 da titolare); Cavallaro invece è stato impiegato in 12 partite nelle quali ha segnato 3 reti. Classe 1985, trentotto anni compiuti lo scorso 2 luglio, Andrea Grasselli ha avuto un carriera lunga ed importante, impreziosita da 11 presenze da professionista in Challenge League (con il Chiasso) e 22 presenze in Prima lega (con Mendrisio e Paradiso), senza dimenticare le esperienze con Arbedo, Novazzano, Agno, Collina d’Oro, Castello e Balerna. Classe 2001, Antonio Cavallaro è cresciuto nel settore giovanile del Mendrisio per poi essere chiamato in categoria dal Morbio (Seconda lega) e da qui il successivo passaggio al Rapid Lugano (Seconda lega), ed infine il sì la scorsa estate al Rancate. Oltre alle partenze di Grasselli e Cavallaro, nella seconda parte del campionato mister Bordogna non potrà nemmeno contare sul difensore Daniele Cusmà, fermo ai box a causa di un infortunio che non gli ha permesso di giocare con regolarità nemmeno la prima metà della stagione in cui è sceso in campo appena quattro volte.


MERCATO RANCATE

Allenatore: Simone Bordogna (confermato).

ARRIVI: Giacomo Martinelli (centrocampista) Castello.

PARTENZE: Andrea Grasselli (difensore) Cucciago ITA, Antonio Cavallaro (centrocampista) svincolato.

Note: il difensore Daniele Cusmà dovrà probabilmente saltare tutta la seconda parte della stagione causa infortunio.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Rapid Lugano 27 (13), Breganzona 26 (13), Coldrerio 24 (13), Ligornetto 23 (13), Stabio 21 (13), Monteceneri 21 (13), Vedeggio 18 (13), Comano 17 (13), Cademario 15 (13), Lema 14 (13), Rancate 13 (13), Ceresio 12 (13), Maroggia 11 (13), Vacallo 10 (13). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...