Blattner, Santillo e Cipolletti affondano il Ligornetto consolidando il primato del Collina d’Oro: i gialloblu hanno ora 12 punti di vantaggio sulle prime inseguitrici
GENTILINO – Successo importante, e molto probabilmente anche decisivo, per il Collina d’Oro che nel recupero della 9ª giornata del girone di andata di Terza lega (gruppo 1) ha domato 3-0 il Ligornetto ipotecando la vittoria del campionato (e conseguente promozione in Seconda lega). Grazie ai tre punti conquistati la squadra di Balmelli ha consolidato il proprio primato, portandosi a +12 dallo stesso Ligornetto e dall’Agno, che però rispetto ai gialloblù hanno giocato entrambe 3 partite in meno.
COLLINA D’ORO-LIGORNETTO 3-0 – Partita vera sin dai primi minuti di gioco, con entrambe le squadre molto aggressive su ogni pallone (e non solo). Nel primo tempo meglio i padroni di casa, andati (meritatamente) al riposo in vantaggio 2-0 grazie alle reti di Erwin Blattner e Gianluca Santillo oltre a una traversa colpita da Stefano Florio. Bene però anche Ligornetto, soprattutto dal punto di vista fisico e di approccio alla partita, ma troppo impreciso negli ultimi quindici metri, con il portiere gialloblu Silvio Dos Santos che nella prima parte di gara non deve compiere nessuna vera parata. Nella ripresa, l’espulsione del n.2 di casa Daniel Maffi sposta gli equilibri a favore del Ligornetto che grazie alla superiorità numerica si piazza stabilmente nella metà campo avversaria, sfiorando a più riprese il gol che avrebbe riaperto la sfida ma che però non arriva. Nei minuti finali arriva invece il definitivo 3-0 del Collina d’Oro firmato dal nuovo entrato Matteo Cipolletti grazie all’ennesima splendida giocata di un ispiratissimo Santillo, man of the match (e migliore in campo) con due assist vincenti e un gol.
LA PARTITA IN OTTO MOSSE
3′ – Primo affondo Collina d’Oro. Palla profonda per Florio che vince un contrasto con Cerabona (non perfetto nella chiusura) e calcia in porta: il portiere Kristjan Lacaj è battuto ma il pallone si stampa sulla traversa.
15′ – Risposta Ligornetto. Errato retropassaggio di Blattner che serve involontariamente al limite dell’area Ivan De Luca, il numero dieci giallonero controlla e tira ma il pallone colpisce l’esterno della rete.
19′ GOL COLLINA D’ORO – Azione in velocità con palla profonda per Gianluca Santillo che scatta sul filo del fuorigioco e crossa in mezzo prendendo in controtempo due difensori ospiti, la sfera arriva sui piedi di Erwin Blattner che con un tocco morbido da pochi metri porta in vantaggio i gialloblu.
44′ RADDOPPIO COLLINA D’ORO – Da una punizione in fase di attacco per il Ligornetto palla persa da Fabio Arena e micidiale contropiede del Collina d’Oro. Lancio millimetrico per Gianluca Santillo, bravissimo a scattare dalla propria metà campo e a saltare in velocità due avversari, sterzata al limite dell’area e conclusione imparabile nell’angolino lontano dove il portiere Lacaj proprio non può arrivare.
55′ – Collina d’Oro in dieci. Brutto gesto a metà campo, con palla e arbitro lontani, del numero 77 ospite Maximiliano Piella che colpisce con una manata il numero 2 di casa Daniel Maffi. Maffi reagisce al colpo incassato, ma questa volta sotto gli occhi del direttore di gara che estrarre il cartellino rosso per il giocatore del Collina d’Oro tra le proteste dei gialloblu che invece vorrebbero sanzionato il gesto iniziale di Piella (resta da capire il motivo di questo gesto e cosa abbia innescato il tutto).
60′ – Ligornetto vicinissimo al gol. Dopo un azione insistita dei gialloneri palla a Emanuel Piella che senza pensarci troppo calcia in porta, Dos Santos è battuto ma il pallone si stampa sulla traversa.
75′ – Ancora Ligornetto. Dopo una rete annullata per sospetto fuorigioco, ospiti di nuovo vicini al gol: schema su punizione con Ivan De Luca che finta il tiro e serve in area un liberissimo Fabio Arena, destro a botta sicura da posizione ravvicinata e grande intervento di Dos Santos che salva il doppio vantaggio gialloblu.
85′ TRIS COLLINA D’ORO – Veloce ripartenza sulla destra con pallone gestito alla perfezione da Santillo che serve in mezzo per l’accorrente Matteo Cipolletti, bravissimo a farsi trovare nel posto giusto e al momento giusto per spedire in porta il pallone del definitivo 3-0 che chiude il match a favore del Collina d’Oro.