Terza Lega 1, 17ª giornata (domenica): pokerissimo Ligornetto. Basso Ceresio e Comano restano in agguato

scritto da Roberto Colombo

Doppietta per Luca Mazidi del Comano: giallorossi a -3 dalla vetta della classifica

Nella corsa promozione steccano Ceresio e Coldrerio, mentre Ligornetto e Basso Ceresio ricominciano a correre. Il più costante è il Comano. Maroggia fuori dalla zona retrocessione. Si complica per Boglia Cadro e Insubrica

LUGANO – Nelle cinque partite giocate oggi valide per la 17ª giornata (4ª di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega: ritorno alla vittoria per il Ligornetto (34 punti) di Pilia che si conferma leader solitario del girone grazie al 5-2 rifilato al Coldrerio (26). Ritorno al successo anche per il Basso Ceresio (31) di Padula che ha battuto 4-2 in rimonta il Vacallo (24). Al secondo posto della classifica, in compagnia del Basso Ceresio, c’è anche il Comano (31) di Vanini che con un netto 4-1 ha superato il Ceresio (29). Pareggio 2-2 e un punto a testa tra lo Stabio (18) di Volpi ed il Monteceneri (24) di Borsieri. Infine, preziosissima vittoria in chiave salvezza per il Maroggia (16) di Pedrini che si è imposto 2-1 nello scontro diretto con il Boglia Cadro (14) cedendogli il penultimo posto della classifica.


Maroggia – Boglia Cadro 2-1 – Qui cronaca dettagliata e foto

Ligornetto – Coldrerio 5-2 – Dopo lo scivolone di venerdì scorso in casa del Semine, pronto riscatto per la capolista Ligornetto che in rimonta ha battuto il Coldrerio di Milesi, in crisi di risultati con un solo punto raccolto nelle ultime tre giornate. Padroni di casa in vantaggio dopo appena un minuto di gioco con Matteo Toniolo. Il Coldrerio non ci sta e, prima pareggia con Nizar Houssni (32’) e poi si porta in vantaggio 2-1 con Davide Carrino (52’). Al 57’ 2-2 su rigore realizzato con freddezza da Ivan De Luca e, al 63’, secondo calcio di rigore sempre per i gialloneri con De Luca ancora protagonista dagli undici metri: 3-2. Nel finale di gara doppietta di Allan Kumah per il definitivo 5-2.

Basso Ceresio – Vacallo 4-2 – Dopo quattro sconfitte consecutive e una gara (l’ultima contro l’Insubrica) ancora sub iudice, ritorno al successo (mancava dal 30 ottobre scorso) per il Basso Ceresio di Lorenzo Pedula: 4-2 in rimonta contro il Vacallo, al suo primo stop in questo girone di ritorno. Ospiti avanti 2-0 grazie alle reti di Mattia Casnici e Burim Zenelaj. Sotto di due gol il Basso Ceresio reagisce con orgoglio senza sbagliare più praticamente nulla, affidandosi ai suoi due migliori marcatori, Sebastiano Livi e Federico Scacchi, che con una doppietta a testa regalano ai giallorossi tre punti fondamentali per continuare a sognare in grande.

Ceresio – Comano 1-4- Sesto risultato utile consecutivo (quattro vittorie e due pareggi) per il Comano di Vanini che si conferma tra le migliori – e più ambiziose – squadre del campionato espugnando con quattro gol il campo del Ceresio. Giallorossi trascinati da una doppietta di capitan Luca Mazidi e dalle reti di Andrea Marty e Atdhe Berisha. Per il Ceresio, invece, gol della consolazione su calcio di rigore trasformato da Matteo Agostini.

Stabio – Monteceneri 2-2 – Quarto risultato utile consecutivo per lo Stabio di Volpi che, in questo avvio di girone di ritorno, non si è mai fermato collezionando una vittoria e tre pareggi. Per il Monteceneri, invece, un punticino che non può bastare a riportare i biancoverdi in corsa per le posizioni che contano, ma che permette comunque alla squadra di Borsieri di ripartire dopo due ko consecutivi. Le due reti dei padroni di casa sono state segnate da Andrea Pradelli e Nico Rossi.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Ligornetto 34 pt (17), Basso Ceresio 31 (16), Comano 31 (17), Breganzona 30 (17), Ceresio 29 (17), Coldrerio 26 (17), Vacallo 24 (17), Cademario 24 (17), Monteceneri 24 (17), Semine 18 (17), Stabio 18 (17), Maroggia 16 (17), Boglia Cadro 14 (17), Insubrica 11 (16). *Tra parentesi le partite disputate.


LE PARTITE GIOCATE VENERDÌ E SABATO >>> Qui la sintesi completa

Insubrica – Semine 1-2

Breganzona – Cademario 3-3


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...