Team Ticino Femminile, un pareggio e due sconfitte ma ottimo atteggiamento e buone reazioni

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino Femminile U17 Breganzona 09.2023

Team Ticino Femminile U17 – Breganzona 09.2023

Il fine settimana del Team Ticino Femminile ha preso avvio con un severo kappaò, incassato dalla U14 ed è proseguito con un’altra battuta d’arresto di misura della U15, anch’essa meritevole di qualcosa di più. La U17 ha invece incamerato l’unico punto di giornata, impattando con il Team2Ponti.

Campionato Allievi C, Livello 1, Girone Autunno – Team Ticino Femminile U17 vs Team2Ponti 1 – 1:1
La sfida presso il Campo Comunale di Taverne non è stata approcciata in un modo totalmente corretto dalle ragazze guidate da Matteo Bertuol. Davanti sono state create delle premesse per andare a segno, ma le scelte errate compiute non hanno consentito di sbloccare il punteggio. Lo spartito della partita era chiaro: gli ospiti attendevano in difesa e provavano a giocare con palle lunghe, mentre le locali erano in controllo del gioco, mancando però di qualità negli ultimi metri. La seconda parte ha preso avvio con un errore difensivo, costato la rete ospite su una palla inattiva. Una reazione più convinta ha portato alla creazione di qualche occasione scaturita nell’uno a uno e all’avvicinamento della completa rimonta. La traversa in particolare ha detto di no alle padrone di casa. Quando ci si trova a concludere l’azione, bisogna migliorare la qualità nell’esecuzione e la personalità nelle giocate.
Campionato Allievi C, Livello 2, Girone Autunno, Gruppo 1 – FC Rapid Lugano 3 vs Team Ticino Femminile U15 – 4:3
Allo Stadio Comunale di Cornaredo si è osservato un incontro con molte occasioni e una manovra davvero gradevole da vedere. Il periodo di partenza è terminato con il vantaggio minimo per due a uno dei locali. Nella ripresa, le rossoblù sono riuscite a pervenire al punto del pareggio, creandosi diverse opportunità per ribaltare la contesa. I padroni di casa hanno sfruttato al meglio le loro chance all’interno dell’area avversaria, che hanno sfrutttato al meglio loro di portarsi sin sul quattro a due. Malgrado la fatica e il caldo, le ragazze hanno dato il tutto sino al triplice fischio, riuscendo a tornare in gara con il quattro a tre e, a causa anche della bravura del portiere avversario, vedendosi negare il gol del pareggio. In generale, è stata una buona prestazione, le ragazze stanno crescendo e ciò è un motivo di soddisfazione.
Campionato Allievi D/9, Forza B, Girone Autunno, Gruppo 1 – Team Ticino Femminile U14 vs AS Breganzona 1 – 1:6
Il chiaro risultato a favore della formazione ospite scaturito presso il Centro Sportivo di Collina d’Oro non rispecchia il corso della partita. È da considerare “bugiardo” e molto severo per quanto proposto dalle ragazze. Il primo tempo, nonostante diverse occasioni non concretizzate su sponda locale, è terminato sull’uno a zero per gli avversari, i quali hanno approfittato di una disattenzione per colpire. Nel periodo centrale, la squadra è partita molto propositiva e con una marcia in più. Sfruttando la verticalità e una pregevole azione offensiva, è giunto il punto del pareggio. Il due a uno gialloblù ha chiuso la frazione, mentre l’ultima parte ha registrato un calo mentale e fisico generale dovuto al colpo incassato. Il Breganzona ha utilizzato poi la sua tecnica per andare a segno in altre quattro occasioni e definire il pesante punteggio.

Leggi anche questi...