Team Ticino Femminile, partita difficile per la U17, vince un torneo la U15 mentre 6o rango per la U14

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino Femminile 27 maggio 2023

Team Ticino Femminile 27 maggio 2023

La U17 ha proposto una partita dai due volti a Lucerna, venendo battuta 5:3, ma andando vicina a riprendere in mano la contesa. La U15 si è invece imposta nel torneo in provincia di Novara con un percorso senza macchia, mentre la U14 ha chiuso al sesto posto il torneo di Pentecoste di Mendrisio.

Campionato Nazionale U17 – FC Luzern U17 Frauen vs Team Ticino Femminile U17 – 5:3

Presso lo Sportanlage Allmend si osserva una partita strana. L’errato atteggiamento di partenza delle rossoblù lascia campo alle locali, che ne approfittano, trovando tre reti nei primi quindici minuti per banali disattenzioni individuali. Quando si registrano questi momenti, gli avversari prendono coraggio e come conseguenza le padrone di casa vanno a segno in altre due occasioni. Ciononostante, le ragazze sono riuscite a presentarsi spesso in “zone-tre”, creando qualche occasione, a dimostrazione della vulnerabilità delle lucernesi. La ripresa è risultata totalmente differente, con un’incredibile trasformazione da parte delle ticinesi, che dominano la contesa e vanno in rete a tre riprese con la possibilità pure di calare il poker a cinque minuti dalla fine, divorandosi il gol. È stata una squadra a due facce: un primo tempo improponibile e un secondo assolto con un atteggiamento diverso e disputato molto bene. Bisogna essere più equilibrate e non abbattersi nei momenti di difficoltà. Se la soglia dell’attenzione non è ai massimi livelli, arriva l’immediata punizione.

Torneo “Bule’ Adventure Park Cup” – Team Ticino Femminile U15

Allo Stadio Comunale di Bellinzago Novarese, le calciatrici rossoblù hanno conquistato il primo posto finale del torneo di Pentecoste, vincendo tutte le partite in programma. Le ragazze sono state bravissime e sempre concentrate, mostrando sin da subito il giusto atteggiamento e in ogni gara è stato confermato il lavoro che viene svolto durante la settimana. La prima sfida contro il Setriano è terminata con un netto 5:0, la seconda contro il Real Meda si è chiusa sul 2:0, la terza contro il Sardico è andata agli archivi con un 2:1, mentre la quarta contro la Rhodense è stata vinta di misura 1:0. Le quattro gioie hanno permesso di arrivare prime nel girone e di giocarsi la semifinale contro le locali del Bellinzago, “spazzate via” con il punteggio di 4:0 al termine di una sfida spettacolare. Nonostante la stanchezza e il gran caldo, la concentrazione è rimasta intatta anche per la finalissima contro la Corte Franca, battuta 3:1. C’è davvero molta soddisfazione per la prestazione fornita. Complimenti dunque alle ragazze per l’impegno mostrato.

Torneo di Pentecoste FC Mendrisio – Team Ticino Femminile U14

Al Centro Sportivo Adorna, le giovani ragazze guidate da Laura Belotti hanno chiuso il torneo di Pentecoste con un sesto posto che sta un po’ stretto e lascia un po’ di amaro in bocca. La mattinata è iniziata con una sconfitta di misura (1:0) contro lo Stabio 1, nonostante diverse opportunità non sfruttate. Un errore individuale è costato poi il gol-vittoria. La seconda gara con il Basso Ceresio ha ripercorso quella d’avvio, con zero reti all’attivo malgrado delle buone chance create, ma anche nessun pallone recuperato in fondo alla propria porta (0:0). Alla terza occasione, contro il Castello-Coldrerio 2, è finalmente arrivata una gioia (1:0). La quarta fatica, infine, contro il Mendrisio si è chiusa con un risultato a occhiali. Il terzo posto nel girone ha fatto in modo che si giocasse la finalina per il 5°-6° posto contro l’Arzo, impostosi poi all’appendice dei calci di rigore. È un peccato, perché c’erano le premesse per disputare le finali che “contavano”.

Leggi anche questi...