Swiss Football Night, i vincitori delle categorie in gara: mentre planava su Firenze, Arthur Cabral è stato designato il migliore

scritto da Claudio Paronitti

La prima edizione della Swiss Football Night, la serata di gala del pallone rossocrociato, ha avuto luogo nella prima serata di ieri in modalità «virtuale»

Come si può appurare dal sito web ufficiale della Swiss Football League, per la prima volta dal 2012, l’Associazione Svizzera di Football e la Swiss Football League hanno riunito le forze, premiando i migliori calciatori svizzeri dell’anno. A causa dell’attuale situazione sanitaria, i premiati non hanno ricevuto il loro trofeo «Iconic» fisicamente alla Swiss Football Night, ma su una piattaforma virtuale.

Il miglior giocatore dell’anno della Nazionale Svizzera maschile, il Credit Suisse Male National Player 2021, è Yann Sommer. Il 33enne portiere del Borussia Mönchengladbach è da anni il titolare della Nati e nel 2021 si è guadagnato la fama di «penalty killer» con numerose parate, anche ai rigori negli ottavi di finale dei Campionati Europei e nelle qualificazioni ai Mondiali.

La centrocampista Lia Wälti si è aggiudicata il titolo di Credit Suisse Female National Player 2021. L’eccezionale compostezza sul pallone e la naturale autorità della 28enne la rendono una parte indispensabile della zona mediana del campo, sia nell’Arsenal che in Nazionale, che ha guidato in qualità di capitano alle qualificazioni per UEFA Women’s EURO 2023.

Nel campionato svizzero, un giocatore ha primeggiato su tutti gli altri, Arthur Cabral (nel frattempo, planato su Firenze con un volo proveniente da Basilea). Con 26 reti realizzate e 7 assist forniti ai compagni di squadra nell’anno solare 2021 con la maglia del Basilea, non c’era modo di togliere al 23enne attaccante brasiliano il trofeo di Credit Suisse Super League Player 2021. I risultati personali non sono passati inosservati anche nel suo Paese d’origine: in ottobre, ha infatti ricevuto la sua prima convocazione con la Seleção.

Detiene da tempo l’inestimabile premio di personaggio favorito del pubblico di Winterthur. Ora, Roman Buess è stato anche insignito della nomina di dieci Challenge League Player 2021. Con 16 gol – 8 dei quali su calcio di rigore – e 8 assist nell’anno solare 2021, gran parte della fase sportiva di successo del suo club è da attribuire al 29enne attaccante di origini basilesi.

In AXA Women’s Super League, la vincitrice dell’anno è risultata Sandy Maendly. Con la sua squadra formatrice, il Servette FC Chênois Féminin, la 33enne attaccante ha conquistato il primo titolo nella storia del club nel 2021. E per finire, l’81 volte nazionale elvetica ha anche disputato per la prima volta nella storia con la formazione granata la fase a gironi di UEFA Women’s Champions League.

Il trofeo Credit Suisse Youngster 2021 è finito tra le braccia di Noah Okafor. Dopo essere stato trasferito dal Basilea alla massima serie austriaca due anni fa, l’attaccante 21enne ha si è fatto strada nei ranghi del Red Bull Salisburgo, diventando anche un marcatore regolare in Admiral Bundesliga, ÖFB Cup, UEFA Champions League e in Nazionale A, con la rete all’esordio contro la Bulgaria come momento forte.

I comitati di esperti hanno determinato i vincitori
Nelle due categorie CSSL e DCL, gli allenatori e i capitani dei venti club affiliati alla SFL, gli allenatori delle squadre nazionali dell’ASF e i rappresentanti dei media selezionati dei dipartimenti di calcio hanno determinato i tre candidati e il vincitore. Lo stesso è capitato con la votazione per le migliori giocatrici di AWSL, con il comitato di allenatori e capitani delle squadre dell’élite femminile e delle selezioni dell’ASF. In tutte le altre categorie, la giuria di esperti era composta dagli allenatori delle varie nazionali dell’ASF.

Soluzione innovativa con piattaforma per eventi virtuali
A causa dell’attuale situazione sanitaria, la cerimonia di premiazione della prima edizione della Swiss Football Night si è tenuta su un’innovativa piattaforma di eventi virtuale. I videoclip con i vincitori dei vari premi e le foto della presentazione dei trofei possono ora essere consultati sul portale online swissfootballnight.ch.

Dal 2023 la Swiss Football Night verrà nuovamente programmata come evento di gala annuale con ospiti invitati. Oltre ai premi, il fulcro dell’evento congiunto di ASF e SFL sarà il «ritrovo» della famiglia calcistica svizzera, apprezzato da tutte le squadre.

(nella foto: il 23enne attaccante brasiliano Arthur Cabral, che a breve dovrebbe sottoscrivere un accordo con la Fiorentina – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...