Super League, lo Zurigo presenta il suo nuovo tecnico: per i prossimi due anni la guida sarà l’esperto tedesco Franco Foda

scritto da Claudio Paronitti

Lo Zurigo – tornato ai vertici del calcio rossocrociato con la conquista del 13° titolo della propria storia – ha presentato la nuova guida tecnica della sua prima squadra

A dirigere il gruppo tigurino sarà per i prossimi due campionati il 56enne tedesco Franco Foda, che sostituisce André Breitenreiter, trasferitosi con il resto dello staff all’Hoffenheim.

Da giocatore, Foda è stato un difensore sotto contratto con Kaiserslautern, Arminia Bielefeld, Saarbrücken, Bayer Leverkusen, Stoccarda, Basilea e Sturm Graz. In totale, il due volte nazionale tedesco ha giocato 321 partite in Bundesliga, mettendo a segno 20 reti e fornendo 14 assist. Ha anche conquistato a tre riprese la DFB-Pokal (la Coppa di Germania) e ha vinto il campionato per due volte e la Coppa nazionale in un’occasione con lo Sturm Graz.

Dopo la conclusione della sua carriera attiva nell’estate del 2001, ha avviato quella di allenatore nella squadra giovanile dello Sturm Graz. In seguito, è diventato capo allenatore della prima squadra, che ha supervisionato per diversi anni. Nel 2010 ha vinto la Coppa con lo Sturm Graz e un anno dopo si è laureato Campione d’Austria. Durante la stagione 2012-2013, ha lavorato come guida del Kaiserslautern in 2. Bundesliga prima di tornare a Graz. Da fine ottobre 2017 a fine marzo 2022 è stato il commissario tecnico della nazionale austriaca, con cui si è qualificato per la fase finale del Campionato Europeo e nel 2021 ha raggiunto per la prima volta gli ottavi di finale di un torneo continentale.

Il Presidente biancoblù Ancillo Canepa non vede l’ora dell’inizio del rapporto di lavoro: «Con Franco Foda abbiamo potuto ingaggiare l’allenatore che volevamo. Siamo convinti che continuerà a sviluppare la nostra prima squadra grazie alla sua personalità ed esperienza. Personalmente, io sono molto felice per la futura collaborazione».

Anche Franco Foda non vede l’ora di affrontare questa nuova sfida: «Dopo i bei colloqui con la famiglia Canepa e il direttore sportivo Marinko Jurendić, ho subito constatato un ottimo feeling. L’intesa è stata giusta fin dall’inizio e sono convinto che si possa raggiungere molto insieme. Non vedo l’ora di affrontare il nuovo compito. Vogliamo iniziare un altro capitolo di successo con lo Zurigo e sviluppare ulteriormente la squadra. È un onore poter lavorare per un club così tradizionale».

(nella foto, da sinistra: Marinko Jurendić, Heliane Canepa, Franco Foda e Ancillo Canepa – © FC Zürich)

Leggi anche questi...