Super League, lo Young Boys rinnova a lungo l’accordo con Cédric Zesiger, mentre Guillaume Faivre annuncia il suo ritiro

scritto da Claudio Paronitti

Lo Young Boys – attuale terza forza del massimo campionato di Credit Suisse Super League a quota 45 punti a pari del Lugano – ha reso noto di aver prolungato l’accordo che lo lega a Cédric Zesiger. Nel frattempo, Guillaume Faivre ha deciso di appendere in via definitiva gli scarpini al chiodo

Come si evince dal comunicato apparso sul sito web ufficiale del club giallonero, il 23enne biennese, arrivato sotto le volte del Wankdorf nell’estate del 2019 in provenienza dal Grasshopper, ha rinnovato il suo contratto, che ora scadrà il 30 giugno 2025.

Con la maglia della società capitolina, il difensore centrale ha conquistato due titoli nazionali e una Coppa Svizzera. Inoltre, è stato protagonista assieme ai compagni di squadra del raggiungimento della fase a gironi di UEFA Champions League e degli ottavi di finale di UEFA Europa League. Le sue prestazioni gli hanno anche assicurato la convocazione nella Nazionale Svizzera. Finora, l’ex juniori dell’FC Müntschemier, ha disputato 92 partite con lo Young Boys, realizzando 4  reti e fornendo altrettanti assist.

Il direttore sportivo del sodalizio bernese Christoph Spycher afferma che Cédric Zesiger si è affermato molto bene nel gruppo: «È un giocatore che non si accontenta mai e vuole sempre migliorare. Grazie a questa mentalità, è diventato un elemento della nazionale rossocrociata con buone prospettive per la sua carriera».

Di riflesso, il portiere Guillaume Faivre ha deciso che al termine della corrente stagione si ritirerà dall’attività agonistica. Il 35enne, che ha recentemente lottato con infortuni di vario tipo, si è trasferito all’YB dal nell’agosto del 2020 e negli ultimi venti mesi ha giocato un ruolo-chiave raggiungendo la fase a gironi di UEFA Champions League lo scorso anno e diventando Campione nel 2021. In totale, ha giostrato a 22 riprese tra i pali, comprese tre partite di UEFA Champions League contro Villarreal, Atalanta Bergamo e Manchester United.

«Siamo felici che Guillaume Faivre abbia deciso quasi due anni fa di scrivere con noi gli ultimi capitoli della sua carriera. E ora possiamo fare il punto e dire che questo passaggio è stato molto utile sia per la squadra che per lui. I giocatori esperti a volte hanno momenti in cui i loro corpi inviano segnali che non possono andare avanti. Negli ultimi due anni abbiamo sempre potuto affidarci a Guillaume. Con la sua mentalità impeccabile, è stato un fattore importante nello spogliatoio anche quando non giocava. Ed è stato premiato per il suo impegno con vari momenti salienti vissuti con il resto del gruppo», così si è espresso Christoph Spycher.

Dal canto suo, Guillaume Faivre ha asserito: «Vorrei ringraziare molto lo Young Boys per avermi fatto sentire molta fiducia sin dal primo giorno e per avermi dato l’opportunità di vivere momenti indimenticabili dal punto di vista sportivo e umano. Non sono più così giovane ed è ora di andare “in pensione”. È stato un grande piacere e onore rappresentare i colori gialloneri».

(nella foto, da sinistra: Guillaume Faivre e Cédric Zesiger – © BSC Young Boys)

Leggi anche questi...