Super League, il San Gallo si separa (per motivi relativi agli introiti?) da Alain Sutter e insedia Roger Stilz come direttore sportivo

scritto da Claudio Paronitti
© FC St. Gallen 1879

© FC St. Gallen 1879

A sorpresa, il San Gallo – seconda forza del massimo campionato di Credit Suisse Super League – si separa da Alain Sutter, affidando le chiavi del ruolo di direttore sportivo a Roger Stilz. Il comunicato stampa diramato dal club svizzero-orientale

«Negli ultimi anni il San  Gallo si è sviluppato positivamente sia dal punto di vista sportivo che economico e ha trovato ampie radici nella regione. Negli ultimi mesi il Consiglio d’Amministrazione si è occupato intensamente dello sviluppo a lungo termine dell’intero settore sportivo ed è convinto che occorra avviare una fase successiva.

La società accetta questa sfida. Comprende la prima squadra, la squadra femminile, il Future Champs Ostschweiz (FCO), ma anche le aree di supporto. A tal fine verranno fissati nuovi principi gestionali e avviate nuove fasi di sviluppo ricoprendo la posizione di direttore sportivo. Nell’ambito di questo riorientamento, il 2 gennaio 2024 il San Gallo ha sollevato dalla sua responsabilità il direttore sportivo Alain Sutter. La decisione si basa su grande rispetto e gratitudine reciproci.

Alain Sutter è passato al San Gallo nel gennaio del 2018 sotto la nuova gestione e, insieme all’allenatore Peter Zeidler, ha contribuito molto allo straordinario sviluppo del club. Fondamentali per il successo (secondo posto nel campionato 2019-2020 e due partecipazioni alla finale di Helvetia Coppa Svizzera) sono stati l’implementazione coerente dell’idea di gioco stabilita dal Consiglio d’Amministrazione con un calcio offensivo attraente e l’istinto per i giocatori giusti. Il San Gallo ringrazia Alain Sutter per il suo grande impegno nei confronti del sodalizio e gli augura il meglio per il suo futuro!

ROGER STILZ NUOVO DIRETTORE SPORTIVO

Roger Stilz succederà ad Alain Sutter come direttore sportivo del San Gallo. Il 46enne sangallese ha un’eccellente formazione e una vasta esperienza come allenatore e manager sportivo e ha iniziato presto la sua carriera di allenatore e manager sportivo.

Ha maturato le sue prime esperienze in ruoli di responsabilità presso l’SC Victoria Hamburg (dal 2007 al 2013) come allenatore e coordinatore giovanile. Sono seguiti gli incarichi come vice-allenatore di Amburgo (allora militante in 1. Bundesliga) e Norimberga (2. Bundesliga), prima di dirigere il centro di prestazione giovanile del St. Pauli da giugno 2016 a dicembre 2020. Da gennaio a novembre 2021, Stilz ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo dell’SK Beveren nel massimo e secondo campionato belga, poi ha svolto le mansioni di amministratore delegato dello sport dell’SV Jahn Regensburg (2. Bundesliga) per circa un anno.

Roger Stilz, che possiede la licenza UEFA-Pro e un master in studi tedeschi, avvierà le sue funzioni di direttore sportivo del San Gallo a partire dal ritiro della prima squadra a Murcia (Spagna), che inizierà domani (giovedì 4 gennaio 2024)».

LE POSSIBILI CAUSE DELLA SEPARAZIONE

I motivi relativi alla conclusione anticipata e immediata del contratto tra le parti potrebbe essere svelata da KMedia, portale d’informazione dedicato al calcio svizzero, che racconta come dall’arrivo dell’ex-calciatore il San Gallo ha generato un fatturato di poco superiore ai 14 milioni di franchi dalla vendita di giocatori (ossia poco più di 2 milioni all’anno). Che sia questa la causa principale dell’addio?

Leggi anche questi...