Super League, il Lugano non si ferma più e con assoluta qualità sbanca San Gallo con una meritatissima remuntada

scritto da Claudio Paronitti
FC St. Gallen 1879 vs FC Lugano, sabato 9 marzo 2024

Prova di elevata qualità per un Lugano che fa «tre su tre» in stagione con il San Gallo

La 27a giornata del massimo campionato di Credit Suisse Super League porta il Lugano a intraprendere una trasferta, la terza filata, in quel di San Gallo

Il duello assolto sotto le volte del Kybunpark termina con il risultato di 2:3 (2:1) grazie ai sigilli messi a segno da Chadrac Akolo (3′), Žan Celar (11′), Willem Geubbels (14′), Mohamed Belhadj (47′), Uran Bislimi (80′).

LA PARTITA

Nemmeno novanta secondi sul cronometro e Kreshnik Hajrizi spedisce la sua incornata oltre la traversa di Lawrence Ati Zigi. Poco più di un giro d’orologio più tardi, lo stesso difensore centrale kosovaro commette un’ingenuità, si fa scippare il pallone con troppa semplicità da Willem Geubbels, il quale serve Chadrac Akolo, che dal canto suo circumnaviga Amir Saipi e appoggia in fondo al sacco il pallone del vantaggio locale. Per l’attaccante congolese si tratta del nono sigillo personale della stagione. I bianconeri non si lasciano prendere dalle emozioni e reagiscono nella maniera migliore possibile. All’undicesimo, Anto Grgić serve tra le linee Mattia Bottani, il quale ha un’illuminazione delle sue, offrendo di tacco la sfera a Žan Celar. Il bomber sloveno approfitta dell’occasione, iscrivendo con un chirurgico diagonale destro il pareggio e il suo contemporaneo undicesimo gol del corrente esercizio di CSSL. La sfida non ha un momento di rilassamento, dato che al quattordicesimo minuto si registra la terza segnatura della serata. Anche in questo caso, gli ospiti regalano l’opportunità agli avversari. Nella fattispecie è Yanis Cimignani a eseguire un sanguinoso passaggio al centro per un Grgić impossibilitato a raggiungere il pallone. Willem Geubbels si fionda allora su di esso, sfrutta puntualmente la chance e riconsegna il vantaggio ai suoi.

I ticinesi provano a rispondere un’ulteriore volta attraverso una manovra ben congegnata, che negli istanti seguenti il due a uno locale non porta tuttavia a momenti da annotare. Anche il ritmo, di un livello eccelso nel primo quarto d’ora, non poteva durare a lungo e così, come logica voleva, la velocità diminuisce in maniera notevole. I rischi maggiori che corrono i sottocenerini sono in contropiede. Quattro minuti dopo la mezz’ora, due cross rasoterra – uno dalla sinistra di Christian Witzig e uno dalla destra di Mattia Zanotti – attraverso l’intero specchio della porta con i compagni di squadra poco reattivi a proporsi per triplicare lo score. Come d’incanto, a trecentosessanta secondi dalla chiusura parziale delle ostilità, Chima Okoroji testa i riflessi di Saipi con una velenosa punizione da posizione assai defilata. Il portiere luganese s’interpone, respingendo con attenzione con i pugni. La ghiottissima occasione per riportare in parità il match capita a Celar al quarantatreesimo. Dopo un dribbling ubriacante di un decisamente propositivo Bottani su Albert Vallci, la palla giunge al bomber sloveno, che «svirgola» la conclusione consentendo il ritorno a un metro dalla linea di Okoroji.

Proprio come accaduto in avvio di gara, le prime fasi della ripresa mostrano una nuova segnatura. Questa volta, però, il Kybunpark viene ammutolito dalla splendida combinazione tra Celar e Uran Bislimi che offre a Mohamed Belhadj l’appuntamento con il pareggio, che puntualmente arriva dopo soli settantaquattro secondi. Per il centrocampista tunisino si tratta del suo secondo centro dell’anno e del quarto della stagione. Quando si supera il decimo minuto, Vallci si esibisce in un esterno a ritroso da dimenticare che concede a Celar l’occasione di calciare dalla distanza. Il potente destro del centravanti viene respinto in maniera spettacolare da Zigi sui piedi di Bottani, che non inquadra lo specchio sparando malamente alle stelle, rendendosi poi conto da solo dell’errore. Poco prima della metà della seconda parte, Abdoulaye Diaby rischia di diventare il protagonista in negativo dei suoi, dapprima con un clamoroso tentativo di autogol e poi con un passaggio sbagliato che lancia Bottani, il cui destro da ottima posizione termina a lato.

Si giunge all’ottantesimo con i cinque cambi già effettuati dal «Crus». Essi, come spesso accade, risultano decisivi ai fini di una rete messa a segno. Proprio da un neo-entrato, ossia l’esterno Hicham Mahou, parte l’assist per l’inserimento di Bislimi, il quale si libera degli avversari e supera Zigi con un preciso tiro tra il palo e il portiere ghanese. Negli istanti conclusivi, il Lugano mantiene altissima l’attenzione, si merita il successo grazie a una prestazione di altissima qualità ed esce dal tortuoso terreno sangallese con altri tre punti pesantissimi in chiave qualificazione al girone per il titolo.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Sabato 16 marzo 2024 alle ore 20:30 il Lugano tornerà a giostrare davanti al proprio pubblico. Nel quadro della 28a giornata del massimo campionato di Credit Suisse Super League, i bianconeri ospiteranno l’Yverdon di Alessandro Mangiarratti.

IL TABELLINO

Credit Suisse Super League 2023-2024, 27a giornata – Kybunpark, St. Gallen (SG) – 16’790 spettatori

FC St. Gallen 1879 vs FC Lugano 2:3 (2:1)

Reti – 3′ Chadrac Akolo 1:0, 11′ Žan Celar 1:1, 14′ Willem Geubbels 2:1, 47′ Mohamed Belhadj 2:2, 80′ Uran Bislimi 2:3.

Ammoniti – 23′ Anto Grgić, 45′ +2′ Amir Saipi, 90′ +5′ Christian Witzig.

Espulso – 45′ +2′ Riccardo Di Benedetto.

FC St. Gallen 1879 (4-1-2-1-2): Lawrence Ati Zigi – Mattia Zanotti, Albert Vallci, Abdoulaye Diaby, Chima Okoroji (83′ Fabian Schubert) – Mihailo Stevanović – Christian Witzig, Julian von Moos (65′ Lukas Görtler) – Bastien Toma (83′ Víctor Ruíz) – Chadrac Akolo (84′ Nikolaj Möller), Willem Geubbels (65′ Isaac Schmidt). Allenatore: Peter Zeidler.

FC Lugano (3-4-2-1): Amir Saipi – Lukas Mai (59′ Jonathan Sabbatini), Kreshnik Hajrizi, Albian Hajdari – Roman Macek (77′ Hicham Mahou), Mohamed Belhadj, Anto Grgić, Yanis Cimignani (70′ Hicham Mahou) – Uran Bislimi, Mattia Bottani (70′ Renato Steffen) – Žan Celar (77′ Shkëlqim Vladi). Allenatore: Mattia Croci-Torti.

Arbitro – Fedayi San /// Assistente 1 – Benjamin Zürcher /// Assistente 2 – Leroy Hartmann /// Quarto ufficiale – Hüseyın Sanlı /// VAR – Urs Schnyder /// AVAR – Tobias Thies.

Note – FC St. Gallen 1879 senza Betim Fazliji, Felix Mambimbi, Jovan Milosević, Jordi Quintillà, Richard van der Venne (infortunati) /// FC Lugano privo di Milton Valenzuela (squalificato), Ousmane Doumbia (infortunato), Boris Babić, Sebastian Osigwe (U21).

Leggi anche questi...