Terza Lega 1, 15ª giornata (sabato): Ligornetto e Ceresio accorciano. Dietro è rimasto tutto uguale

scritto da Roberto Colombo
Coldrerio Malagoli Matteo Centr 2022 02

Matteo Malagoli (Coldrerio)

I risultati di venerdì e sabato: Rapid Lugano-Stabio 1-1, Vacallo-Ligornetto 3-5, Rancate-Coldrerio 1-3 e Monteceneri-Ceresio 1-0. Attardo stoppa la festa della capolista Rapid Lugano. Orelli, Malagoli e Martorana mettono le ali al Coldrerio. Ligornetto al cardiopalmo. Al Monteceneri basta Quadri

LUGANO – Nelle quattro partite disputate tra ieri e oggi valide per la 15ª giornata (2ª del girone di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega: nell’anticipo di ieri sera solo un pareggio per la capolista Rapid Lugano (28 punti) che ha impattato 1-1 contro un buonissimo Stabio (22); questa sera invece pirotecnica vittoria del Ligornetto (26) che si è imposto 5-3 in casa del Vacallo (10); successo esterno 3-1 per il Coldrerio (27) di Snider contro il Rancate (13) di Bordogna ed infine successo di misura per il Monteceneri (24) di Borsieri che ha domato1-0 il Ceresio (12) di Lovato.


Vacallo – Ligornetto 3-5 – QUI CRONACA DETTAGLIATA E FOTO

Rapid Lugano – Stabio 1-1 – Sgambetto dello Stabio di Sergio Volpi alla capolista Rapid Lugano: biancoblu frenati sull’1-1 complice un calcio di rigore trasformato con freddezza all’87’ da Davide Attardo dopo che i padroni di casa si erano portati in vantaggio a metà primo tempo (24’) con Fedele Del Fonso. Dopo il gol del pareggio, nei minuti di recupero, Rapid Lugano rimasto in dieci per l’espulsione (secondo giallo) del difensore Diego Giovannacci Polanco. «C’è un po’ di amarezza – ha commentato al termine della partita mister Schiavon del Rapid Lugano – per aver subito gol nei minuti finali, su un rigore per me molto dubbio. Il nostro portiere Frigerio in uscita non è riuscito a trattenere il pallone, nel tentativo di riprenderla c’è stato un contatto con un giocatore avversario e in questo scontro Frigerio si è anche tagliato un sopracciglio dal quale ha iniziato a perdere sangue. L’arbitro ha detto che è stato il nostro portiere a cercare l’avversario e non il contrario, quindi ci ha fischiato rigore contro». Apparso più soddisfatto invece Victor Brusa, presidente dello Stabio: «Mi è sembrata un partita equilibrata. Loro meglio nel primo tempo, noi invece nella ripresa. Finale 1-1». Ricordiamo infine che domani, in caso di successo del Breganzona in casa del Comano, il Rapid Lugano perderebbe il proprio primato scavalcato di un punto proprio dalla squadra di Pedrini.

Rancate – Coldrerio 1-3 – Buona la prima (del girone di ritorno) per il Coldrerio di Simone Snider che, con una prova di grande carattere, è uscito vincitore dal difficile campo del rinnovato Rancate. I biancorossi hanno condotto la partita dall’inizio alla fine, chiudendo il primo tempo avanti 2-0 grazie alle reti di Flavio Orelli e Matteo Malagoli, e poi in avvio di ripresa ipotecando il successo finale grazie Davide Martorana, autore del momentaneo 3-0. Nel finale gol della bandiera per il Rancate firmato da Sicolo che ha fissato il punteggio sul definitivo 3-1.

Monteceneri – Ceresio 1-0 – Ricomincia con il sorriso il campionato del Monteceneri, i biancoverdi infatti, grazie a un gol di Luca Quadri, sono riusciti a domare il Ceresio di Lovato conquistando tre punti preziosi che tengono la squadra di Borsieri in scia alle prime della classe. Ceresio senza punti come le dirette rivali nella corsa salvezza Rancate e Vacallo, ma domani i biancorossi potrebbero scivolare in penultima posizione, nel caso in cui il Maroggia dovesse battere Vedeggio.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Rapid Lugano 28 punti (14), Coldrerio 27 (14), Breganzona 26 (13), Ligornetto 26 (14), Monteceneri 24 (14), Stabio 22 (14), Vedeggio 18 (13), Comano 17 (13), Cademario 15 (13), Lema 14 (13), Rancate 13 (14), Ceresio 12 (14), Maroggia 11 (13), Vacallo 10 (14). *Tra parentesi le partite disputate


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 10 MARZO

14:30 Maroggia – Vedeggio Campo Sovaglia, Melano

15:00 Lema – Cademario Campo comunale Bedeglia, Banco

15:00 Comano – Breganzona Campo Tavesio, Comano


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...