Super League, il KO a Lugano è la goccia che ha fatto traboccare il vaso: Fabio Celestini non è più il tecnico del Lucerna!

scritto da Claudio Paronitti

Il Lucerna – reduce dal netto kappaò di ieri pomeriggio a Lugano e nuova lanterna rossa del massimo campionato elvetico di Credit Suisse Super League – ha annunciato di essersi separato con effetto immediato dal tecnico Fabio Celestini

Come si evince dalla nota apparsa sul sito web ufficiale del club biancoblù, la dirigenza ha adottato all’unanimità questo passo per i seguenti motivi: una resa-punti insoddisfacente con soli dieci punti conquistati in quattordici partite e un rapporto di fiducia irrimediabilmente perso a causa di dichiarazioni pubbliche da parte dell’oramai ex-allenatore. Con questa decisione la società vuole dare nuovo slancio alla squadra, la quale sarà guidata a interim sino alla pausa invernale dal precedente condottiero della U21 Sandro Chieffo.

Fabio Celestini, 45 anni, ha rilevato le funzioni di allenatore del Lucerna durante la pausa invernale della stagione 2019-2020 e, malgrado una situazione difficile, è riuscito a portare la squadra nella zona tranquilla della classifica. In seguito, nonostante un inizio di stagione 2020-2021 negativo, è riuscito a promuovere lo sviluppo desiderato della squadra. Con il rinnovo del contratto, sottoscritto a febbraio 2021, il club ha confermato di voler proseguire il suo rapporto con Fabio Celestini, nonostante i risultati mediocri ottenuti nel girone d’andata dello scorso campionato.

Il culmine della collaborazione congiunta tra le parti è stato senza dubbio la conquista dell’Helvetia Coppa Svizzera nel maggio di quest’anno, coinciso con il prrimo trofeo della società da 29 anni a questa parte.

Stagione 2021-2022 infruttuosa fino ad oggi

Con solo dieci punti in quattordici partite, il Lucerna non è riuscito a iniziare la nuova stagione come previsto nonostante le grandi ambizioni. «Ci siamo prefissati molto per questo campionato e vediamo questi obiettivi in ​​grande pericolo a causa delle nostre prestazioni», ha dichiarato il direttore sportivo del sodalizio Remo Meyer a proposito dell’immediata separazione da Fabio Celestini. «Abbiamo deciso di porre fine alla nostra collaborazione per poter dare nuovo slancio alla squadra».

Il Presidente Stefan Wolf, presente a Cornaredo ieri pomeriggio, ha poi affermato: «Le dichiarazioni rilasciate da Fabio Celestini nei giorni scorsi dimostrano che non può più identificarsi con il club e i suoi dipendenti. Gli organi decisionali del club – azionisti, Consiglio di Amministrazione e direzione sportiva – disapprovano queste slealtà, dichiarazioni pubbliche del precedente allenatore e le leggono come una violazione della lealtà. Non abbiamo quindi più fiducia nel fatto che con Fabio Celestini avremmo ribaltato le cose. Ecco perché ora abbiamo fatto questo passo. Tuttavia, vogliamo sottolineare che Fabio Celestini ha ottenuto molto durante il suo periodo alla guida della squadra e ha plasmato il club vincendo la Coppa Svizzera nel 2021. Ringraziamo quindi di cuore Fabio per il suo lavoro e gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro professionale e privato».

Inoltre, la società ha deciso di separarsi anche dall’assistente allenatore Lorenzo Guerrero e dal preparatore atletico Gabriele Bagattini. Fino alla prossima pausa invernale, la prima squadra verrà guidata a interim dal precedente allenatore della Under 21 Sandro Chieffo.

Leggi anche questi...