Nell’ultimo giorno del corrente mese di ottobre, due società annunciano i nomi dei nuovi condottieri delle rispettive prime squadre
Mentre il Basilea opta inevitabilmente per separarsi da Heiko Vogel e conferire a Fabio Celestini la guida del gruppo, l’Yverdon rende noto il successore di Marco Schällibaum, ossia il ticinese Alessandro Mangiarratti.
LA CRISI COSTRINGE IL BASILEA A CAMBIARE ROTTA PER EVITARE IL TRACOLLO
A causa dell’aggravarsi della crisi sportiva della prima squadra, il Basilea decide di separarsi dall’allenatore Heiko Vogel. Con un contratto sino a fine stagione, Fabio Celestini assumerà da subito la guida della squadra. Sarà assistito dallo staff tecnico esistente.
Un mese fa la direzione del club ha analizzato l’inizio di stagione infruttuoso e, insieme all’allora direttore sportivo Heiko Vogel, ha deciso un cambiamento nella posizione di allenatore. Da allora, la squadra non è riuscita a uscire dalla spirale negativa e, secondo la nuova commissione sportiva, le soluzioni desiderate non sono state portate in campo. Ultimo in classifica, con un distacco sempre crescente dalle prime posizioni e a causa della mancanza di inversione di tendenza, la dirigenza si sente obbligata a interrompere la collaborazione con Heiko Vogel subito dopo le recenti apparizioni in campionato.
Con effetto immediato sarà Fabio Celestini ad assumere la guida della prima squadra rossoblù. Ex-professionista, 35 volte giocatore della selezione nazionale svizzera e allenatore navigato in Super League, conosce molto bene il calcio rossocrociato. Come calciatore, ha acquisito esperienza internazionale, giostrando tra gli altri, nelle fila di Getafe, Levante e Olympique Marsiglia, nonché come allenatore a Malaga e Terracina. Il losannese ha festeggiato il suo più grande successo da allenatore in Svizzera, conquistando la Coppa Svizzera con il Lucerna nel 2021. In precedenza aveva lavorato a Losanna e Lugano. Il 48enne, che proprio oggi festeggia il compleanno, ha lasciato il suo ultimo incarico a Sion alla fine di febbraio 2023.
A YVERDON IL PROCESSO DI SVILUPPO PORTA AD ALESSANDRO MANGIARRATTI
Solamente ieri, la società vodese aveva comunicato l’addio di Marco Schällibaum. Oggi, la panchina dello Stade Municipal si riempie con un nuovo condottiero, che risponde al nome del 45enne Alessandro Mangiarratti, il quale si è accordato in mattinata con la società biancoverde. Giovedì 2 novembre verrà presentato ufficialmente a tifosi e stampa.
Ex-allenatore di Vaduz, Young Boys U21, Chiasso e Svizzera U17, è stato scelto meticolosamente dalla direzione del club, che vede nel suo profilo la persona giusta per progredire e sviluppare i giocatori. Per svolgere la missione potrà fare affidamento su Francesco Pargalia (35 anni, ex-Bellinzona e Vaduz). Dal canto suo, Alex Weaver continuerà la sua attività nello staff tecnico.
Il Presidente del sodalizio romando Jeffrey Saunders tiene a spiegare: «Alessandro Mangiarratti è un allenatore che conosce il calcio svizzero sia come tecnico che come giocatore. Inoltre, condivide la nostra visione del calcio, basata su un modello di gioco ben definito, dove la metodologia e la disciplina risultano dei valori essenziali. Pertanto, ci auguriamo di sviluppare un calcio offensivo basato sul possesso palla».