L’inizio del quarto e ultimo turno della stagione regolare 2021-2022 dei campionati di Credit Suisse Super League e dieci Challenge League è coinciso con un numero spropositato di sospensioni, pari pure al record annuale
Nel corso delle sfide del primo weekend del corrente mese di aprile sono stati tre gli elementi spediti anticipatamente negli spogliatoi a causa di un cartellino rosso, accumulato in tutti i casi per doppia ammonizione. Si tratta, nello specifico, del 35enne attaccante argentino Raúl Bobadilla (Sciaffusa), del 29enne centrocampista elvetico-kosovaro Mërgim Brahimi (Wil) e del 19enne terzino sinistro elvetico-camerunense Marc Fred Tsoungui (Stade Lausanne Ouchy). Il trio non sarà a disposizione dei rispettivi allenatori per il prossimo turno in calendario.
La stessa sorte, ma per il raggiungimento della quota minima di cartellini gialli (4 o 8), tocca ben altri 18 calciatori, che salteranno le partite della 29a giornata di CSSL e DCL. Essi sono Pajtim Kasami e Andy Pelmard (entrambi Basilea), Dominik Schmid (Grasshopper), Mory Diaw (Losanna), Varol Tasar e Jordy Wehrmann (entrambi Lucerna), Moussa Diallo (Servette), Giovanni Sio e Filip Stojilković (entrambi Sion), Nikola Boranijašević e Ante Ćorić (entrambi Zurigo), Marijan Urtić (Kriens), Robin Kamber, Mërgim Qarri e Christopher Routis (tutti Stade Lausanne Ouchy), Nikki Havenaar (Thun), Linus Obexer (Vaduz) e Philipp Muntwiler (Wil).
Infine, sono stati punti anche tre membri di altrettanti staff tecnici. Durante il duello tra Winterthur e Stade Lausanne Ouchy, il preparatore dei portieri zurighese Stephan Lehmann e l’assistente allenatore dei vodesi Dalibor Stevanovič sono stati espulsi dall’arbitro bellinzonese Luca Piccolo. Il primo si è visto comminare due gare di sospensione, mentre il secondo dovrà scontarne una. Dal canto suo, Stephan Keller, tecnico della capolista Aarau, ha ricevuto la quarta ammonizione stagionale e non potrà dunque dirigere i suoi protetti nel big-match casalingo di venerdì sera con il Winterthur.
(nella foto, in completo bianco: Raúl Bobadilla, impegnato in un recente test-match amichevole con Lorik Emini – © Martin Meienberger Photo/FC Luzern)