Seconda Lega, sintesi 9ª giornata: respira il Vedeggio. Ascona top team. Fabbri deluso “Giochiamo senza cuore”

scritto da Roberto Colombo
Ibrahim Babatunde suo il gol deciso che ha permesso al Vedeggio di battere l’Arbedo

Dopo la sconfitta del Castello, l’Ascona di Dos Santos resta l’unica squadra del girone a essere ancora imbattuta: i biancoblu posso pensare in grande? Molto bene il Vallemaggia che sale al 4° posto. Vedeggio più tranquillo, blaugrana fuori dalla zona retrocessione

LUGANO – Nelle tre partite giocate domenica (18 ottobre) valide per la 9ª giornata del campionato di Seconda lega successi per Ascona, Vallemaggia e Vedeggio. La squadra di Dos Santos (Ascona) si è confermata terza forza del campionato superando 3-1 il Cadenazzo. Il Vallemaggia è salito al quarto posto in solitaria mettendosi alle spalle Malcantone, Sementina e Arbedo grazie all’1-0 sul Coldrerio. Ed infine tre punti fondamentali in ottica salvezza per il Vedeggio di Manzo che ha battuto 2-1 in rimonta l’Arbedo.

Cadenazzo – Ascona 1-3 – Ennesima prova convincente e vincente per l’Ascona di Dos Santos che conserva la propria imbattibilità (unica squadra del girone) andando a vincere 3-1 sul campo del Cadenazzo (terza sconfitta consecutiva). Tre punti per i biancoblu grazie alla doppietta di Mattia Frey e il gol di Pier Giorgio Altissimi. Per il Cadenazzo rete di Matthias Benzoni.

Vallemaggia – Coldrerio 1-0 – Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Vallemaggia di Guntri che si sta ritagliando uno spazio importante nel girono (quarto posto in classifica). Match winner Branimir Bilinovac bravo a sfruttare, intorno alla mezz’ora del primo tempo, un errore di impostazione del centrocampo ospite. Delusione nelle parole di mister Fabbri (Coldrerio) a fine gara: «Abbiamo giocato bene solo i primi 15 minuti creando due occasioni con Ragazzi e Carcano, poi abbiamo fatto una sterile supremazia di palleggio senza calciare una sola volta in porta per tutto il secondo tempo. Adesso sperare di trovarsi sopra la linea alla fine del girone di andata diventa più difficile. Siamo una squadra con un ottimo potenziale umano, che però gioca senza cuore».

Vedeggio – Arbedo 2-1 – Quarta partita consecutiva senza vittorie e con un solo punto raccolto per l’Arbedo di Rivera che si è dovuto arrendere al Vedeggio di Andrea Manzo, ora due punti sopra alla zona retrocessione. Nei primi minuti di gioco ospiti subito in vantaggio con Maurizio Pocas Ribeiro, ma appena dopo la mezz’ora ci pensa Davide Lossani a ristabilire la parità. All’85’ gol partita di Ibrahim Babatunde Olalekan.

LA CLASSIFICA

Castello 22 pt (9), Morbio 20 (9), Ascona 18 (8), Vallemaggia 14 (9), Malcantone 12 (8), Sementina 12 (9), Arbedo 11 (8), Coldrerio 9 (8), Balerna 7 (8), Vedeggio 7 (8), Rapid Lugano 6 (7), Cadenazzo 5 (7), Cademario 5 (7), Minusio 5 (7).

LE PARTITE DI SABATO

Castello – Morbio 0-2 – Qui la cronaca dettagliata

Sementina – Malcantone 2-1 – Qui la sintesi

Balerna – Rapid Lugano 4-3 – – Qui la sintesi

Minusio – Cademario – RINVIATA mercoledì 28 ottobre

Leggi anche questi...