Seconda Lega, sintesi 21ª giornata (sabato): Polli fa dimenticare la coppa al Collina; Arbedo sempre sul pezzo

scritto da Roberto Colombo
Mato Cutunic, suo uno dei tre gol che hanno permesso al Castello di vincere 3-2 il derby contro il Coldrerio

A Citrini, Bozzini e Berri basta un tempo per stendere il Morbio. Zanini, Cutunic e Lagrotteria avvicinano il Coldrerio alla Terza lega. Polli lascia l’Agno sui carboni ardenti

LUGANO – Nelle quattro partite giocate tra ieri sera e questa sera, valide per la 21ª giornata (8ª di ritorno) del campionato di Seconda lega, ancora un piccolo grande passo in avanti verso la matematica promozione in Seconda interregionale per il Collina d’Oro (50 punti) di Balmelli che con il minimo sforzo ha superato 1-0 l’Agno (18) e, con appena cinque partite ancora da giocare, sempre a +11 sulla seconda della classe Arbedo (39), che a sua volta ha battuto 3-0 il Morbio (30), quest’ultimo probabilmente con la testa già in vacanza. Si riporta invece in terza posizione il Castello (35) grazie al successo per 3-2 nel derby contro il Coldrerio (12) – la cui permanenza in categoria si complica ulteriormente – e al contemporaneo 1-1 tra Malcantone (35) e Balerna (33).


Castello – Coldrerio 3-2 – Dopo cinque giornate contraddistinte da 4 pareggi e 1 sconfitta, ritorno alla vittoria per il Castello di Stefani che, non senza qualche difficoltà, si è imposto 3-2 contro un più motivato Coldrerio. Al 16’ padroni di casa in vantaggio con Zanini, ma l’1-0 resiste solo pochi minuti perché al 25’ Atay firma l’immediato pareggio. Appena dopo la mezz’ora Castello di nuovo avanti grazie a un calcio di rigore trasformato da Cutunic, ma in avvio di ripresa il Coldrerio risponde ancora presente, questa volta pareggiando con Casagrande. Sul di 2-2 il Coldrerio ha la grossa occasione di portarsi in vantaggio, ma Atay sbaglia il rigore del possibile 2-3. Quasi allo scadere è invece il Castello a segnare ancora, con Lagrotteria che fissa il punteggio sul definitivo 3-2.

Arbedo – Morbio 3-0 – Quarto risultato utile consecutivo (3 vittorie e 1 pareggio) e secondo posto sempre più blindato per l’Arbedo di Djuric. Ancora una sconfitta invece per il Morbio di Righi al suo sesto ko su otto partite giocate nel girone di ritorno. Gara decisa dalle reti tutte nel secondo tempo: Citrini al 57’, Bozzini al 74’ ed infine Berri all’84’. Morbio, al di là dei suoi demeriti, ancora una volta tanto “sfortunato” con ben due rigori sbagliati: nel primo tempo quello del possibile vantaggio, e nella ripresa sul 2-0 quello che forse avrebbe potuto riaprire l’incontro.  

Collina d’Oro – Agno 1-0 – Prova quadrata e molto concreta quella della capolista Collina d’Oro, in una partita tutt’altro che semplice perché arrivava dopo l’eliminazione in semifinale dalla coppa Ticino e perché contro un avversario di valore e assolutamente bisognoso di punti. I gialloblù sono riusciti a fare quello che dovevano fare, ovvero vincere per mettersi alla spalle il passato e ricominciare a guardare davanti a sé il traguardo grosso sempre più vicino: la Seconda interregionale. Gara decisa da Carlo Polli in gol al 38’ del primo tempo dopo una bella azione corale orchestrata da Cazzaniga e Santillo.

Balerna – Malcantone 1-1 – Qui la cronaca dettagliata e le foto https://www.chalcio.com/seconda-lega-balerna-malcantone-1-1-emanuele-fiori-risponde-a-jacopo-el-idrissi-cronaca-e-foto/


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Collina d’Oro 50 pt (21), Arbedo 39 (21), Castello 35 (21), Malcantone 35 (21), Balerna 33 (21), Morbio 30 (21), Sementina 30 (20), Vallemaggia 26 (20), Vedeggio 26 (20), Rapid Lugano 24 (20), Cadenazzo 24 (20), Agno 18 (21), Solduno 16 (20), Coldrerio 12 (21).


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 1 MAGGIO

15:00 Vallemaggia – Vedeggio Campo La Pineta, Maggia

15:00 Solduno – Sementina Campo Morettina, Locarno

20:45 Rapid Lugano – Cadenazzo – Mercoledì 4 maggio


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato.

 

Leggi anche questi...