Seconda Lega, sintesi 20ª giornata (sabato): Collina sempre più vicino al titolo, Rapid Lugano alla salvezza

scritto da Roberto Colombo
Renato Sergi, migliore in campo nella partita vinta 4-0 dal Collina d’Oro contro il Vedeggio. Sergi, questa sera capitano dei gialloblù, è anche stato autore di uno splendido gol

Poker per la capolista Collina d’Oro che incrementa il proprio vantaggio sul 2° posto, dove adesso c’è l’Arbedo. Ancora una vittoria per il Rapid Lugano, nell’ultimo mese completamente rinato. Profumo di podio per il Balerna.

LUGANO – Nelle cinque partite giocate tra ieri sera e questa sera, valide per la 20ª giornata (7ª di ritorno) del campionato di Seconda lega, ritorno al successo – suona strano ma è così perché i gialloblù non vincevano da due partite – per la capolista Collina d’Oro (47) che ha battuto 4-0 il Vedeggio (26) incrementando così il proprio vantaggio sul secondo posto, dove si è portato l’Arbedo (36) grazie alla vittoria per 1-0 sul Vallemaggia (26) e alla contemporanea sconfitta del Malcantone (34) – scivolato in terza posizione – battuto 2-1 dal Rapid Lugano (24). In costante risalita anche il Balerna (32), nuova quarta forza del campionato grazie al successo per 2-0 in casa del Coldrerio (12), e il Sementina (30) che ha raggiunto in sesta posizione il Morbio (30) dopo averlo battuto 3-1 venerdì sera.


Vedeggio – Collina d’Oro 0-4 – Dopo due turni e un solo punto raccolto ritorno alla vittoria per la capolista Collina d’Oro grazie a un’ottima prestazione in casa del Vedeggio, che nell’ultimo mese ha decisamente rallentato la propria azione collezionato appena due pareggi e due sconfitte. I quattro gol che hanno deciso l’incontro sono stati realizzati da capitan Renato Sergi (migliore in campo), Mladen Skoric, Andrea Alaimo e Stefano Sulser.

Arbedo – Vallemaggia 1-0 – Ancora una vittoria per l’Arbedo di Aleksandar Djuric, la quinta nelle prime sette partite del girone di ritorno, che conferma i rossoblù squadra di primissima fascia nel campionato di Seconda lega. Per il Vallemaggia, invece, seconda sconfitta consecutiva dopo quella incassata due settimane fa contro il Morbio. Gara decisa da Enea Bozzini in gol al 36’ del primo tempo. Tre punti importanti ed ennesima iniezione di fiducia per l’Arbedo che non poteva iniziare meglio la lunga viglia che accompagnerà la squadra di Djuric alla semifinale di coppa Ticino in programma mercoledì prossimo (27 aprile) in cui i rossoblù affronteranno il Locarno.

Coldrerio – Balerna 0-2 – Quinto risultato utile consecutivo (3 vittorie e 2 pareggi) per il Balerna di Pichierri che si porta ad appena due punti dal terzo posto. Per il Coldrerio, invece, terza sconfitta nelle ultime quattro gare e ultima posizione che domani potrebbe ulteriormente aggravarsi in caso di successo del Solduno in casa del Cadenazzo. I due gol che hanno portato i neroazzurri alla vittoria sono stati segnati da Emanuele Fiori e Andrea Speroni.

Malcantone – Rapid Lugano 1-2 – Secondo ko consecutivo (entrambi per 2-1) per il Malcantone di Bettinelli che scivola in terza posizione sorpassato dall’Arbedo e tallonato dal Balerna. Splendido momento invece per il Rapid Lugano di Schiavon alla sua quarta vittoria consecutiva e con un obiettivo salvezza che giornata dopo giornata sta diventando sempre più concreto e vicino: i biancoblu sono attualmente a +8 dal penultimo posto. Padroni di casa in gol con Jacopo El Idrissi; per il Rapid Lugano invece doppietta decisiva del solito Juvenal Agnero.

Morbio – Sementina 1-3 – Qui cronaca dettagliata e foto 


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Collina d’Oro 47 pt (20), Arbedo 36 (20), Malcantone 34 (20), Balerna 32 (20), Castello 31 (19), Morbio 30 (20), Sementina 30 (20), Vallemaggia 26 (20), Vedeggio 26 (20), Rapid Lugano 24 (20), Cadenazzo 21 (19), Agno 17 (19), Solduno 16 (19), Coldrerio 12 (20).


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 24 APRILE

15:00 Agno – Castello Campo Chiodenda, Agno

16:00 Cadenazzo – Solduno Campo comunale, Cadenazzo


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato.

 

Leggi anche questi...