Seconda Lega: Morbio-Sementina 1-3. Stacchi, Marchini e Gennari fanno grande il Sementina. CRONACA e FOTO

scritto da Roberto Colombo
Bruno Gennari, difensore del Sementina, autore del momentaneo 3-0 contro il Morbio

Quinta vittoria nelle ultime sei partite per i biancoazzurri di Berriche che si portano nelle zone alte della classifica. Morbio generoso e vivo, ma la squadra di Righi ha sbagliato troppo sotto porta, pagando anche un po’ di sfortuna

MORBIO INFERIORE – In uno dei due anticipi giocati questa sera della 20ª giornata del campionato di Seconda lega (l’altro è stato Arbedo-Vallemaggia 1-0), netta affermazione esterna per il Sementina che ha superato 3-1 il Morbio. Per la squadra di Berriche si tratta della quinta vittoria nelle ultime sei partite disputate, per il Morbio viceversa, raggiunto in classifica a 30 punti proprio dal Sementina, è stato invece l’esatto contrario: cinque sconfitte negli ultimi sei turni.

Vittoria probabilmente meritata quella di questa sera da parte del Sementina, apparso più determinato e cinico, ma risultato forse un po’ troppo severo, perché il Morbio ha giocato comunque una buona gara, costruendo diverse occasioni e pagando qualcosa alla sfortuna. Tra gli ospiti migliori in campo l’attaccante Juan Bautista Marchini ed il laterale Bruno Gennari, autori di due dei tre gol biancoazzurri ma anche di tante altre ottime giocate, nonché il portiere Giorgio Marcionelli, sempre attento e capace di infondere sicurezza a tutta la squadra. Per il Morbio invece in evidenza Matteo Arnaboldi (catalizzatore di palloni) e Simone Belluzzi da cui sono nate quasi tutte le azioni più pericolose dei padroni di casa. A fine gara tutta la soddisfazione di mister Bernardazzi, vice di Berriche sulla panchina del Sementina: «Ottima partita dei nostri, interpretata in maniera perfetta, con tanta personalità, qualità e grinta, contro una squadra di indubbio valore. Complimenti a tutti i nostri giocatori!» .


LA PARTITA IN NOVE MOSSE

7′ – Nei primi minuti di gara Morbio subito molto aggressivo. Azione sulla destra di Belluzzi bravo a raggiunge il fondo e a mettere il pallone in mezzo con il contagiri, Memaj manca la conclusione al volo ma sul secondo palo c’è appostato Markaj che controlla e tira, Marcionelli è ben appostato e respinge.

13′ GOL SEMENTINA (0-1) – Alla prima vera occasione il Sementina sblocca subito il risultato. Palla recuperata al limite dell’area da Simone Stacchi che prende la mira e con un preciso diagonale batte imparabilmente Bosio.

26′ – Il Morbio prova a rispondere. Punizione dal limite dell’area con Tino che si aggiusta con attenzione il pallone ma la sua conclusione è troppo centrale per impensierire Marcionelli che para sicuro in due tempi.

31′ GOL SEMENTINA (0-2) – Appena dopo la mezz’ora raddoppio ospite. Il Sementina sfonda ancora sulla sinistra con capitan Tonelli, assist nell’area piccola per Bautista Marchini bravissimo a staccarsi dalla propria marcatura e a infilare il pallone sotto la traversa con un diagonale imparabile.

41′ – Morbio sfortunato. Calcio d’angolo dalla destra calciato da Arnaboldi e ottimo stacco di Markaj che di testa anticipa tutti ma centra in pieno la traversa.

52′ – Al rientro dopo l’intervallo il Morbio sembra deciso a voler recuperare il risultato. Punizione cross del solito Arnaboldi per la testa di Memaj che colpisce bene indirizzando il pallone nell’angolino opposto, Marcionelli è battuto ma sulla linea di porta c’è appostato Domenico La Teano che salva i suoi.

62′ – Sementina vicinissimo al tris. Azione personale di Marchini che al limite dell’area salta secco un avversario e calcia in porta, conclusione violenta che colpisce la parte inferiore della traversa tornando in campo, poi la difesa del Morbio libera.

73′ GOL SEMENTINA (0-3) – Splendida azione corale con Decarli che punta l’uomo e appoggia al limite dell’area per Marchini, il numero 77 ospite vede con la coda dell’occhio l’inserimento di Gennari e gli serve uno splendido assist, controllo e sinistro del laterale biancoazzurro che non lascia scampo a Bosio: Sementina 3, Morbio 0.

90′ GOL MORBIO (1-3) – Quasi allo scadere rigore per il Morbio per un fallo in area di La Teano, sul dischetto si presenta Belluzzi che con freddezza batte Marcionelli per il definitivo 3-1.


Una fase di gioco della partita Morbio-Sementina, vinta 3-1 dai biancoazzurri di mister Berriche
Matteo Arnaboldi, centrocampista del Morbio
Juan Bautista Marchini, autore del momentaneo 2-0 del Sementina e tra i migliori in campo
La festa di capitan Manuel Tonelli del Sementina, suo l’assist per il 2-0 di Marchini
Capitan Simone Puricelli del Morbio a contrasto con un Marchini indemoniato
L’abbraccio di mister Berriche e Domenico La Teano a Bruno Gennari, autore del terzo gol del Sementina

Leggi anche questi...