Seconda Lega: mercato Vallemaggia, preso il difensore Fabio Giaccari “Sono qui per aiutare”

scritto da Roberto Colombo
Fabio Giaccari, nuovo difensore del Vallemaggia. Giaccari ha lasciato l’Ascona dopo aver vinto una Seconda lega e un 3°posto in Seconda interregionale

Fabio Giaccari: «L’Ascona mi ha dato tanto, gruppo e ambiente stupendi, ma non potevo dire di no a Stojov e mister Guntri: sin da subito mi hanno fatto sentire importante. Percepire così tanta fiducia è stato determinante”

MAGGIA – Primo squillo di mercato per il Vallemaggia (Seconda lega) di Mattia Guntri: il difensore Fabio Giaccari è un nuovo giocatore biancoazzurro. Classe 1996, ventisei anni il prossimo dicembre, Giaccari l’anno scorso ha collezionato 19 presenze in Seconda interregionale con la maglia dell’Ascona – i biancoblu hanno chiuso il campionato al 3° posto della classifica – mentre nella stagione precedente, sempre con l’Ascona, aveva vinto il campionato di Seconda lega davanti a Castello e Morbio. Prima dell’Ascona, invece, Giaccari aveva giocato con il Solduno.

SENTIRE FIDUCIA

«Non è stato facile decidere di lasciare l’Ascona – ha dichiarato lo stesso Giaccari parlando del suo trasferimento al Vallemaggia – perché in questi anni avevamo creato un gruppo fantastico e molto affiatato. Abbiamo ottenuto risultati importanti, ma anche nelle sconfitte siamo sempre rimasti uniti e insieme ci siamo sempre divertiti moltissimo. Premesso questo, ringrazio di cuore anche il Vallemaggia, per avermi fatto sentire subito importante. Parlando con loro mi hanno detto che stavano cercando un giocatore con le mie caratteristiche per la prossima stagione, che volevano puntare su di me per far crescere la squadra. Sentire tanta fiducia mi ha fatto davvero piacere: essere stato messo al centro di un progetto come quello che ha in mente il Vallemaggia mi ha convinto ad accettare».

OBIETTIVO SALVEZZA

«Inoltre – ha continuato Giaccari – tornerò a giocare con uno dei miei migliori amici, Miki Stojov: lui e mister Guntri mi hanno parlato benissimo della squadra. Non potevo dire di no. Come giocherà la squadra? Mah, questo bisognerebbe chiederlo al mister, però mi aspetto il “solito” Vallemaggia, quello che piace a me e che si sposa alla perfezione con le mie caratteristiche: ovvero tanta grinta, tanta fame, e la voglia di dare sempre il 100%, in ogni partita, in ogni contrasto. Mi aspetto una squadra unita, che lotta uno per l’altro, che si aiuta, generosa, affiatata: è per questo che quando si viene a giocare alla La Pineta è sempre tanto difficile fare risultato e poche volte ci si riesce. Per quanto riguarda invece la classifica, il nostro primo obiettivo sarà la salvezza, poi, come mi ha detto anche il Pres, “tutto quello che arriverà in più sarà sempre buono”».   

ESSERE IMPORTANTE

«A livello personale – ha infine concluso Giaccari – spero di riuscire a ripetermi sugli stessi livelli di come ho giocato gli ultimi due anni ad Ascona. Anzi, devo migliorare ancora, così da poter aiutare al massimo il Vallemaggia, Voglio essere importante per questa squadra e mi piacerebbe che con il mio aiuto il Vallemaggia riesca a raggiungere il prima possibile gli obiettivi che si è prefissato. Ed infine, spero anche di riuscire ad alzare il livello di sana ignoranza nello spogliatoio, ma soprattutto in buvette (risata, ndr)».


MERCATO VALLEMAGGIA

Allenatore: Mattia Guntri (confermato).

ARRIVI: Fabio Giaccari (difensore) Ascona.

PARTENZE: nessuno.


SECONDA LEGA – STAGIONE 2022/23

GIRONE: Agno, Arbedo, Balerna, Cadenazzo, Castello, Locarno, Malcantone, Melide, Morbio, Novazzano, Rapid Lugano, Sementina, Vallemaggia, Vedeggio.


 

Leggi anche questi...