Seconda Lega: mercato Agno, il presidente Cattelan “Certe cifre sono folli. Su di noi tante bugie”

scritto da Roberto Colombo
Dopo l’esperienza con il Mendrisio, l’esterno di attacco Danyel Fichera ha deciso di tornare all’Agno (Seconda lega)

Ultimi arrivi in casa Agno quelli di Danyel Fichera e Joco Stojanovic, ma nei prossimi giorni potrebbero esserci altre novità, sempre nel reparto avanzato. Le partenze sono invece state quelle di Pallone (centrocampista), Cipolletti (attaccante), Masinari (centrocampista) e Iozzino (difensore).

AGNO – Due nuovi arrivi ufficializzati nel weekend dall’Agno (Seconda lega) che, come riportato da Laborsport, ha chiuso sia con l’attaccante Danyel Fichera (dal Mendrisio) sia con il giovane trequartista Joco Stojanovic (dal Nocerina). Classe 1993 (ventinove anni), in Svizzera Fichera oltre ad aver già vestito la maglia dell’Agno ha giocato anche con Mendrisio, Novazzano e Taverne, mentre in Italia è stato giocatore del Rovellasca, del Fagnano, del Saronno e della Lentatese. Stojanovic invece (classe 2003, diciannove anni), dopo aver fatto le giovanili nel Lugano ed INSEMA, ha assaporato la Prima lega con il Paradiso mentre nella passata stagione ha giocato nella serie D italiano con la Nocerina.     

«Negli ultimi anni – ha commentato il presidente dell’Agno Sacha Cattelan – fare “mercato” nel calcio regionale è diventato sempre più complicato. Certe cifre sono folli. In Quinta e Quarta lega su di noi sono state dette molte cose brutte e soprattutto inesatte. La verità è che noi in quegli anni abbiamo sempre costruito la squadra grazie all’amicizia e alla passione di quei giocatori che in passato avevano già vestito questa maglia. Quando però arrivi in Terza e Seconda lega il livello si alza. Tutti diventano più competitivi ed è tutto più difficile».

«Di fronte a certe richieste – ha continuato Cattelan – bisognerebbe però sempre ricordarsi e ricordare che siamo ancora nel calcio dilettantistico, e che certi rimborsi sono assurdi. Noi quest’anno stiamo facendo un mercato mirato. Dovevamo cambiare qualcosa davanti e così stiamo facendo: l’arrivo di Fichera e Stojanovic, più un paio di altri inserimenti che dovremmo chiudere nei prossimi giorni, vanno letti in questo senso. Il resto della rosa è rimasto praticamente uguale, anche perché a livello di portieri, difensori e centrocampisti eravamo e siamo competitivi. Per noi poi è stato importante confermare un allenatore come Omar Copelli, che sarà aiutato da un mister altrettanto bravo come Igor Miceli: la loro preparazione e la loro passione si stanno rivelando fondamentali. Ci stanno dando un grosso aiuto, a 360°, non soltanto a livello di squadra».


MERCATO AGNO

Allenatore: Omar Copelli (confermato).

ARRIVI: Fedele Del Fonso (attaccante) Bioggio, Samuele Mazzoleni (centrocampista) Ponte Tresa ITA, Danyel Fichera (centrocampista) Mendrisio, Joco Stojanovic (centrocampista) Nocerina ITA.

PARTENZE: Domenico Pallone (centrocampista) Vedeggio 2, Matteo Cipolletti (attaccante) Olimpia Calcio, Riccardo Masinari (centrocampista) Luino ITA, , Giuseppe Iozzino (difensore) Luino ITA.


SECONDA LEGA – STAGIONE 2022/23

GIRONE: Agno, Arbedo, Balerna, Cadenazzo, Castello, Locarno, Malcantone, Melide, Morbio, Novazzano, Rapid Lugano, Sementina, Vallemaggia, Vedeggio.


 

1 commento

Anonimo 11 Luglio 2022 - 14:12

Chiaro che a Agno giocavano tutti gratis…..

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...