Seconda Lega, giudice sportivo: sono appena tre gli squalificati, tutti per somma di ammonizione

scritto da Roberto Colombo
Francesco Cassenti (Morbio), per somma di ammonizioni (quattro) salterà la prossima partita contro il Cadenazzo

Doppia tegola per il Morbio che sabato contro il Cadenazzo dovrà rinunciare sia a Francesco Cassenti sia ad Aaron Minelli. Ivan Facchin del Locarno non ci sarà contro il Novazzano. Tra i giocatori più tartassati Agnero, Borghese e Shala

GIUBIASCO – Scopriamo insieme le decisioni del giudice sportivo relative all’ultima giornata (12ª) del campionato di Seconda lega. Sono soltanto tre i giocatori fermati dalla giustizia sportiva lo scorso fine settimana, tutti per una giornata. La situazione “peggiore” è in casa Morbio con due squalificati in contemporanea: sia Francesco Cassenti sia Aaron Minelli dovranno infatti saltare la prossima gara di campionato contro il Cadenazzo per aver raggiunto entrambi – sabato scorso contro il Rapid Lugano – la quarta ammonizione stagionale. Nella stessa partita, sempre tra i giocatori del Morbio, è entrato in diffida (terzo giallo) l’attaccante Gerald Alija, mentre per il Rapid Lugano la punta Juvenal Agnero ha raggiunto la sua sesta ammonizione stagionale e mister Nathan Schiavon è stato espulso dalla panchina, rosso diretto scontato ieri sera nei sedicesimi di finale di coppa Ticino in cui i biancoblu hanno battuto 3-1 il Monteceneri.

Il terzo giocatore, oltre a Cassenti e Minelli, squalificato dopo le partite dell’ultimo weekend è invece Ivan Facchin del Locarno, anche lui per la quarta ammonizione in stagione: Facchin sconterà la sua squalifica sabato non giocando in campionato contro il Novazzano. Inoltre, sempre per quanto riguarda il Locarno, da segnalare il sesto cartellino giallo da inizio campionato per il difensore goleador (5 reti) Martino Borghese. Tra gli “abbonati” al cartellino giallo c’è anche l’esperto centrocampista del Melide Rijat Shala (cinque ammonizioni), mentre sono cinque i giocatori entrati in diffida per aver raggiunto la terza ammonizione: Anthony Panella del Balerna; Raoul Erbetta e Joël Ndombele del Cadenazzo; Andrea Martinelli del Castello; ed infine Kloris Lacaj del Novazzano.

BUONI E CATTIVI DELLA 12ª GIORNATA

Cadenazzo-Castello 1-3 – È stata la partita più cattiva, in totale 7 sanzioni: 7 cartellini gialli.

Melide-Balerna 3-0 e Vedeggio-Agno 2-0 – Sono state le due partite più buone, solo 3 sanzioni ciascuna: 3 cartellini gialli.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 28 pt (12), Agno 20 (12), Arbedo 20 (12), Sementina 20 (12), Malcantone 19 (12), Balerna 19 (12), Morbio 17 (12), Vedeggio 17 (12), Melide 16 (12), Cadenazzo 16 (12), Castello 16 (12), Novazzano 13 (12), Vallemaggia 10 (12), Rapid Lugano 3 (12).


REGOLAMENTO MISURE DISCIPLINARI

  • Espulsione diretta: l’espulsione diretta comporta la sospensione automatica del giocatore per la prima gara ufficiale seguente (campionato o coppa) della squadra nella quale ha commesso l’infrazione. A questa data (periodo di sospensione), il giocatore è sospeso per tutte le squadre della sua società. Questo principio non vale per l’espulsione a seguito di una doppia ammonizione.
  • Due ammonizioni nella stessa gara: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 4ª, 8ª, 12ª ammonizione in campionato: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 2ª, 4ª, 8ª ammonizione in coppa: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.

Leggi anche questi...